in

4 valvole Opel: la Rennwagen

Tempo di lettura: < 1 minuto

4 valvole Opel: la Rennwagen4 Valvole Opel, una storia lunga 100 anni, che oggi si ripete in chiave moderna, attraverso i nuovi propulsori benzina e diesel da 1,6 litri e da un litro e tre cilindri.

Era il lontano 1913 quando in occasione del Grand Prix de France fu realizzato un innovativo 4 cilindri 4 valvole Opel: un motore di 4,5 litri che sprigionava una potenza massima di 110cv.

Dotato di due valvole di aspirazione e valvole di scarico, si trattava del primo 4 valvole Opel, una tecnologia di assoluto rilievo che permise alla sua vettura di primeggiare nelle competizioni.

Successivamente, il 4 Valvole Opel raggiunse la cilindrata di 12,3 litri ed equipaggiò la vettura più grande mai prodotta dalla casa, la Opel Rennwagen, il mostro verde!

L’unità a 4 valvole Opel da 12,3 litri sviluppava ben 260 cv ed era in grado di portare questo “Mostro” da 2000 kg alla velocità massima di 228 km/h!

Notevoli i successi conquistati dal pilota Opel, Carl Joerns, che alla guida di questa magnifica vettura, conquistò tantissime vittorie nelle competizioni che si svolgevano nell’isola danese di Fano.

Scritto da admin

Nikon Colpix S31

Porsche 918 Spyder