in

Range Rover Sport Empty Quarter

Tempo di lettura: 2 minuti

Range Rover Sport Empty QuarterLa prossima settimana, Land Rover tenterà di stabilire il record della traversata cronometrata dell’Empty Quarter – uno dei più aspri e impegnativi territori desertici del pianeta – con una Nuova Range Rover Sport di serie.

Nei giorni che ancora mancano alla sfida, proseguono i controlli dell’ultimo minuto del veicolo, ormai pronto sulla linea di partenza a Wadi Addawasir, nell’Arabia Saudita.  Di qui avrà inizio il viaggio che si concluderà al confine con il Dubai, dopo aver coperto una distanza di oltre 1.000 km.

Il pilota sarà Moi Torrallardona, un 47enne spagnolo specialista in gare off-road, con una vasta esperienza nei Dakar Rally, ai quali ha partecipato per dieci anni consecutivi, classificandosi anche sesto assoluto.

Con il suo clima pericolosamente arido, privo di risorse idriche affidabili e un terreno continuamente mutevole, l’Empty Quarter della Penisola Arabica è uno dei terreni più infidi che uomo e macchina possano affrontare. Le condizioni di guida saranno incredibilmente dure, con temperature di 50° di giorno e torreggianti dune che toccano i 269 metri di altezza.

Su un terreno dove normalmente si muovono solo veicoli specializzati per la sabbia, Moi spingerà al limite la Nuova Range Rover Sport, interamente di serie.

Dal 4 novembre saranno disponibili: un comunicato stampa completo, una selezione d’immagini e il video dell’evento, mentre il veicolo sarà esposto al Salone dell’Auto di Dubai il 5 novembre. Seguirà un breve documentario sul tentativo di record.

Empty Quarter

L’Empty Quarter – in arabo Rub’al Khali – è il maggior deserto sabbioso al mondo, e il secondo per estensione dopo il Sahara.  E’ uno scenario sconfinato e incredibilmente impervio.

L’Empty Quarter abbraccia quattro Paesi della Penisola Arabica: Arabia Saudita, Oman, Emirati Arabi Uniti e Yemen. Le temperature superano regolarmente i 50 gradi Celsius, e qualsiasi traversata, anche se organizzata alla perfezione, deve essere affrontata con cautela estrema.

Nuova Range Sport

Progettata insieme all’acclamata Range Rover, la Nuova Range Rover Sport vanta la migliore dinamica su asfalto del marchio Land Rover, insieme a  performance all-terrain da primato, e si presenta ai clienti con un esterno più definito e vigoroso, interni ancora più lussuosi e tutta la versatilità della soluzione con tre file di sedili.

L’architettura in alluminio della Nuova Range Rover Sport – un primato della categoria – consente un risparmio di peso di oltre 420 kg, grazie anche al design leggero delle sospensioni e alle innovative tecnologie del telaio.

 

Progettato e realizzato nei Centri di Sviluppo Land Rover in Gran Bretagna, il nuovo modello è prodotto negli avanzati stabilimenti di Solihull a ridotto impatto ambientale.

Scritto da admin

Ducati ed Alstare concludono la loro collaborazione

Lorenzo vince a Motegi