in

A Donington qualifiche disastrose per le Ducati

Tempo di lettura: 3 minuti
Carlos Checa - Donington 2013Una Superpole molto combattuta ha visto i tre piloti del Team SBK Ducati Alstare qualificarsi per le gare di domani in nona (Canepa), decima (Checa) e quattordicesima (Badovini) posizione.
In condizioni non tanto calde ma con una temperatura dell’asfalto di 22˚C e quindi molto più alta rispetto a ieri, i tre portacolori del team Ducati Alstare hanno avuto l’opportunità di girare senza interruzione durante le seconde qualifiche di questa mattina. Tutti e tre i piloti hanno abbassato i loro  tempi durante i 45 minuti a loro disposizione, facendo segnare i loro giri veloci negli ultimi minuti della sessione. Tutti e tre si sono qualificati per la Superpole del pomeriggio, in undicesima (Checa), tredicesima (Canepa) e quattordicesima (Badovini) posizione.
Superpole 1: nella prima fase della Superpole e in condizioni di clima buone i tre piloti hanno fatto una prima uscita con la gomma da gara, prima di tronare in pista tutti e tre con la gomma da qualifica. Alla fine della mini-sessione Canepa ha chiuso ottavo con un miglior giro in 1’28.5 seguito da Checa e da Badovini, 12esimo e 14esimo rispettivamente. In questa fase Badovini ha avuto problemi di grip e questo non gli ha consentito di superare la prima fase e quindi prenderà il via dalla quinta fila nelle due gare di domani.
Superpole 2: Checa e’ riuscito ad abbassare il suo tempo di piu’ di mezzo secondo rispetto alla prima fase ma nonostante questo deciso miglioramento ha chiuso la seconda fase in decima posizione, che significa una partenza dalla quarta fila nelle gare di domani. Canepa invece e’ uscito subito con la seconda gomma da qualifica a sua disposizione per far registrare il settimo tempo, sufficiente per poter passare alla terza e ultima fase con un miglior crono di 1’28.3.
Superpole 3 – avendo gia’ usato le due gomme da qualifica, Canepa e’ uscito con una gomma da gara facendo segnare un miglior crono di 1’29.3 che lo ha posizionato nono alla fine della sessione. Un piccolo errore durante il suo giro veloce non gli ha permesso di andare oltre la terza fila, da dove comincera’ le due gare di domani.
Carlos Checa: “Oggi pomeriggio siamo partiti con un motore diverso dopo qualche problema nei cambi marcia avuti ieri e stamattina. La Superpole non e’ andata benissimo. Non vuole certo essere  una scusa, ma ho trovato traffico ed abbiamo fatto fatica non riuscendo ad entrare nella terza fase. Stasera lavoreremo per fare qualche miglioramento per quanto riguarda il passo di gara e vedremo domani. Oggi, rispetto a ieri, la spalla mi ha dato piu’ fastidio, vediamo anche li’ cosa riesco a fare domani e come mi sentirò dopo la prima manche. Questa e’ una delle piste piu’ fisiche del campionato e quindi non sara’ facile, ma faro’ del mio meglio.”
Ayrton Badovini: “Speravamo di fare un po’ meglio nella Superpole e di passare almeno alla seconda fase, ma non e’ andata come volevo. Non mi sono trovato molto bene con la gomma da qualifica e non sono riuscito a fare un giro pulito. Abbiamo avuto un po’ di problemi di grip e di chattering, speriamo di poter trovare qualche soluzione stasera e poi vedremo cosa riusciamo a fare dalla quinta fila domani – non sara’ per niente facile ma provero’ ad ottenere due buoni risultati.”
Niccolò Canepa:”Entrare in Superpole 3 e’ gia’ un buon risultato visto che, come wildcard, e’ il mio primo approccio in Superbike con la nuova Panigale. Ma mi dispiace allo stesso tempo perche’ pensavo di poter stare un paio di posizioni piu’ avanti in griglia, solo che ho sbagliato proprio mentre facevo il mio ultimo giro veloce. Stavo spingendo un po’ di piu’ e sono arrivato lungo nell’ultima curva. Sono fiducioso per quanto riguarda il passo di gara e per domani dovremo essere messi bene; mi devo concentrare per fare una bella partenza e poi faro’ di tutto per rimanere con quelli davanti.”
Francis Batta, Team Manager: “Sono preoccupato per la spalla di Carlos e vedremo domani cosa riesce a fare. Sono molto contento di Niccolo’ che ha dimostrato un impegno totale con cui e’ riuscito a portare la moto vicina alla seconda fila. Questo fa bene a tutta la squadra perche’ mostra che la moto ha potenziale ed ha fornito importanti dati su cui lavorare; arrivare nelle posizioni che contano e’ il nostro obiettivo prima della fine della stagione. Per quanto riguarda Ayrton, la Superpole non e’ andata bene ma in gara la costanza dovrebbe permettergli di ottenere dei risultati migliori.”

Scritto da admin

Qualifiche straordinarie per il Team Aprilia Racing

Tom Sykes vince in gara1 a Donington