in

Mercedes Classe A 200 CDI

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercedes Classe A 200 CDIMercedes Classe A conferma il profondo cambiamento che la casa di Stoccarda sta attuando sulla propria gamma di prodotti, con  un attento quanto deciso lifting che partendo dalla Classe B, ha coinvolto gran parte della gamma.

Mercedes Classe A rappresenta l’accesso alla famiglia Mercedes, un mondo che unisce solidità e sicurezza ad un design fuori dal comune.

Partendo proprio dalla nuova Classe A, la Mercedes ha voluto dare un netto taglio con il passato, una evoluzione che sebbene negli anni è stata irrefrenabile, non sempre ha riscosso il successo e l’assenso del pubblico.

Sin dal suo debutto, la nuova Mercedes Classe A è stata subito accolta favorevolmente dal mercato nonostante il periodo di profonda crisi economica che l’Europa sta attraversando; la new entry tedesca ha infranto il cuore degli Italiani, diventando un autentico oggetto del desiderio di molti automobilisti.

Ciò che colpisce della nuova Mercedes Classe A è il suo saper coniugare la sportività e l’eleganza, una vettura estremamente giovanile che si rivela versatile per la sua gamma di motorizzazioni ed allestimenti completa.

La vettura oggetto della nostra prova su strada è la nuova Classe A 200 CDI; il due litri  a gasolio, turbocompresso, si abbina alla perfezione con il cambio automatico doppia frizione e con il pacchetto Sport, quest’ultimo presente sull’esemplare in prova.

Docile nell’erogazione, lineare nella sua progressione, il turbodiesel tedesco sfodera una regolarità che incanta, che dona quella sensazione di controllo completo in ogni situazione: per effettuare un sorpasso veloce basta affondare il pedale del gas….

Praticamente perfetto il cambio automatico doppia frizione: i cambi di marcia sono perfettamente abbinati al carattere del motore, docili e silenziosi, con una velocità di cambiata in passato sconosciuta al marchio tedesco.Da segnalare la sua posizione: la leva posta alla destra del cambio si rivela intuitiva e comodamente azionabile sin dai primi km.

Lo sterzo è preciso, il diametro del volante è perfetto ed attraverso la regolazione del volante, si riesce sempre a trovare la giusta posizione di guida.

Gli interni rappresentano la seconda vera novità Mercedes: la classica strumentazione circolare è integrata da un display in grado di raccogliere numerose informazioni, dall’impianto audio alle indicazioni del navigatore, dall’utile modalità ECO (segnala al guidatore il suo stile di guida e la percentuale di risparmio carburante) fino al completo computer di bordo.

Bello il grande display posto al centro della plancia: stilisticamente simile ad un tablet, grazie al comando a rotella posizionato sul tunnel centrale, tutte le informazioni sono facilmente azionabili.

Ottimo anche il funzionamento del climatizzatore, sebbene sia posizionato troppo in basso .

Su strada la nuova Mercedes Classe A si rivela divertente e sicura: la tenuta di strada è di altissimo livello, l’appoggio in curva è sicuro e le correzioni al volante sono pressoché minime una volta impostata la traiettoria.

Complessivamente la nuova Mercedes Classe A ha stupito anche noi, per quel suo esser semplice e sempre sincera, elementi che non guastano in un mondo fatto di apparenza e poca sostanza!

Scritto da admin

Corsi di Guida Sicura Alfa Romeo

Corsi di Guida Sicura Alfa Romeo

Sylvain Guintoli

La pioggia segna la prima giornata di prove