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Jaguar XJR

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Jaguar XJRXJR è il primo modello “R” dell’ultima generazione della gamma XJ, e ultima di una lunga serie di lussuose berline Jaguar ad alte prestazioni che abbina alcuni sviluppi dal punto di vista aerodinamico a un telaio specificatamente progettato, per dare vita al modello più focalizzato, agile e reattivo della famiglia XJ.

Prestazioni ineguagliabili sono assicurate dal propulsore 5.0 litri V8 sovralimentato, in grado di erogare 550 CV e 680 Nm di coppia. Discreti cambiamenti stilistici esterni, che migliorano anche il flusso d’aria sopra e intorno alla vettura, donano alla XJR un aspetto particolarmente deciso. Uno splitter anteriore, speciali prese d’aria “R” sul cofano e doppi terminali di scarico incrementano ulteriormente il suo temperamento felino.

Equipaggiata con un cambio a otto rapporti che aumenta le caratteristiche prestazionali della vettura, la XJR è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi ed ha una velocità massima limitata elettronicamente di 280 km/h.

L’esclusivo cerchio in lega forgiata da 20” Farallon monta speciali pneumatici Pirelli, che donano alla XJR un aspetto più muscoloso e una maggiore aderenza e stabilità. Abbinati a questi tecnologici pneumatici, troviamo molle e ammortizzatori calibrati in modo da ottimizzare la maneggevolezza e la stabilità alle velocità più elevate, aumentando la sensazione di aderenza con la superficie stradale e offrendo l’agilità di guida e il controllo tipiche della Jaguar XJ.

Il differenziale elettronico a controllo attivo e il sistema DSC sono stati calibrati in modo da consentire al guidatore di sfruttare al meglio l’enorme potenziale in termini di prestazioni della XJR. Inoltre, la taratura e il sistema idraulico dello sterzo sono stati progettati per migliorare la sensibilità, la risposta e il feedback in tutte le condizioni di guida.

Il carattere dinamico della vettura è sottolineato dalla gamma di materiali utilizzati per gli interni. Questi includono come optional una pelle semi-anilinica e impiallacciature, entrambi in fibra di carbonio o Piano Black. Un ulteriore tocco di unicità sono le cuciture a contrasto che esaltano il design dei sedili anteriori e posteriori

Motorizzazioneb5.0 litri V8 sovralimentato

La XJR è equipaggiata con il rinomato 5.0 litri V8 sovralimentato nella sua versione più potente, abbinato a un reattivo sistema di trasmissione a otto rapporti. Questa nuova combinazione offre un fantastico mix di prestazioni pure, coinvolgimento del guidatore ed eccezionali livelli di guidabilità.

Il motore quad-cam, interamente in alluminio, offre non solo prestazioni esaltanti, ma anche una straordinaria efficienza grazie alle sue innumerevoli tecnologie, come l’iniezione diretta a getto guidato (SGDI) e la doppia fasatura variabile indipendente (DIVCT).

Il blocco in alluminio pressofuso è stato irrigidito con supporti di bancata imbullonati trasversalmente, fornendo raffinatezza alla sua enorme potenza. Le teste dei cilindri a quattro valvole sono realizzate in alluminio riciclato; nel mezzo dei cilindri è stato posizionato il compressore a doppia turbina tipo Roots, alimentato da due intercooler ognuno con un proprio circuito di raffreddamento ad acqua per ridurre la temperatura dell’aria pressurizzata, ottimizzando la potenza ed l’efficienza.

Il risultato è un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e una velocità massima elettronicamente limitata di 280km/h.

Cambio a otto rapporti

Ad aumentare i vantaggi della taratura del motore c’è il cambio automatico a otto rapporti, che è stato progettato sulla base degli apprendimenti provenienti dallo sviluppo della berlina sportiva XFR-S. Questo sistema di trasmissione mette in risalto il carattere sportivo della XJR, pur mantenendo la vettura composta nella guida alle basse velocità e in città.

Quando si è in modalità automatica, la trasmissione può rilevare il modo in cui la vettura viene guidata attraverso il monitoraggio dell’accelerazione e della frenata, della sterzata, dell’attività dell’acceleratore e del pedale del freno, del carico stradale e della richiesta di passaggio alla marcia inferiore. In caso di uno stile di guida più sportivo, la trasmissione eseguirà delle cambiate più aggressive e sposta più in alto il punto di passaggio alla marcia successiva nella gamma dei giri. I paddle montati sul volante offrono al guidatore livelli ancora più elevati di controllo.

I sensori di sterzata Corner Recognition rilevano quando la vettura sta affrontando una curva e permettono alla trasmissione di tenere la giusta marcia per l’uscita. La trasmissione è in grado di riconoscere anche quando l’auto sta effettuando una serie di manovre di sorpasso che richiedono cambi rapidi della posizione dell’acceleratore e, piuttosto che inserire una marcia superiore, rimane con il rapporto inferiore pronta per la prossima richiesta di accelerazione.

La trasmissione a otto marce consente alla XJR di offrire di serie il sistema Jaguar  Intelligent Stop/Start. Questo permette alla vettura di spegnersi automaticamente quando ci si ferma e viene premuto il pedale del freno. Quando il freno viene rilasciato, il sistema riavvia il motore in meno tempo di quanto impiega il piede del guidatore per passare dal freno all’acceleratore.

Un sistema a doppio solenoide consente anche un “change of mind”, portando il motore a riprendere velocità anche durante la fase di rallentamento se, ad esempio, la macchina si sta fermando a un incrocio o quando l’automobilista vede la possibilità di inserirsi nel flusso del traffico.

Dinamica
Le caratteristiche dinamiche della XJR si basano sullo sviluppo ingegneristico della XFR-S e il risultato è una berlina molto lussuosa, incredibilmente agile, reattiva e coinvolgente.

Il sistema delle sospensioni è stato messo a punto presso il centro prove Jaguar del celebre circuito del Nürburgring, presso il circuito ad alta velocità di Rockingham, in Inghilterra, e sulle strade intorno al centro Research and Development di Gaydon e nel nord del Galles.

Al fine di ottenere il massimo beneficio dalla sospensione, la XJR è equipaggiata con i nuovi cerchi in lega forgiati Farallon da 20”.

Gli pneumatici, sviluppati in collaborazione con Pirelli, sono 265/35 all’anteriore e 295/30 al posteriore e sono stati selezionati per fornire un ottima aderenza in curva,  trazione e stabilità in una vasta gamma di parametri prestazionali.

La differenza tra il cerchione e la larghezza dello pneumatico ha l’effetto di pre-caricare il fianco, al fine di migliorare la maneggevolezza e la risposta dello sterzo senza andare a discapito della raffinatezza. Lo sterzo ha inoltre beneficiato dell’istallazione delle valvole sviluppato per la F-TYPE.

In sintonia con le sospensioni, i cerchi e i pneumatici sono controllati elettronicamente dai sistemi come l’Adaptive Dynamics, il differenziale elettronico a controllo attivo e il Dynamic Stability Control.

Il sistema Jaguar Adaptive Dynamics controlla attivamente il movimento del corpo vettura, il rollio e il beccheggio, attraverso l’utilizzo di ammortizzatori a variazione continua. Il sistema controlla gli input provenienti dal guidatore e le condizioni stradali adeguando la frequenza d’ammortizzazione fino a 500 volte al secondo per ottimizzare la stabilità e l’agilità.

La possibilità per il guidatore di selezionare il Dynamic Mode offre un migliore controllo del corpo vettura attraverso un’ammortizzazione più decisa, secondo il regime.

Il differenziale elettronico a controllo attivo, che può applicare la massima coppia di blocco quasi istantaneamente se necessario, è stato calibrato in modo da sfruttare gli elevati livelli di aderenza offerti dai grandi pneumatici posteriori, l’accurato controllo della sospensione e l’erogazione del motore.

Il “Trac DSC” del sistema Dynamic Stability Control, lavorando in parallelo con il differenziale offre al guidatore maggiori opportunità di esplorare i limiti estremi della guidabilità della vettura, senza diminuire i livelli di sicurezza.

Tutto ciò assicurando i medesimi livelli di confidenza dello Jaguar High Performance Braking System, che offre una fantastica combinazione potenza, stabilità e raffinata modulazione. I dischi da 380mm all’anteriore e da 376mm al posteriore sono autoventilanti, per assicurare un continuo potere d’arresto.

Design

Rispecchiando le modifiche sotto pelle, l’aspetto della XJR è stato leggermente modificato in modo da consentire alla vettura di esprimere tutto il suo potenziale.

Le balze laterali “R”, novità esclusiva per XJR, servono a creare una consistente separazione tra la carrozzeria e la superficie stradale, al fine di mantenere il flusso d’aria attaccato ai lati della vettura il più a lungo possibile.

La portanza posteriore è stata ridotta attraverso il posizionamento di un sottile spoiler sul bagagliaio per la gestione del flusso d’aria sulla superficie posteriore dell’auto, mentre le speciali prese d’aria “R” sul cofano favoriscono le peculiarità aerodinamiche e il raffreddamento del motore.

I cerchi in lega forgiata Farallon donano alla XJR una possente postura stradale e sono disponibili di serie sia in versione Sparkle Silver o nella variante con finiture Techinical Grey. L’aspetto deciso risoluto della XJR è ulteriormente rafforzato attraverso una griglia Sport con cornice cromata e rete nera.

I clienti XJR possono scegliere fra una gamma di dieci colori: Polaris White, Ebony, Ultimate Black, Stratus Grey, Lunar Grey, Rhodium Silver, Cashmere, Caviar, Carnelian Red e Black Amethyst.

Questa ampia scelta è completata con una combinazione unica di colorazioni per gli interni. Sono disponibili finiture in pelle con una scelta fra Ivory, London Tan e Red Zone per i rivestimenti dei sedili.

Gli stessi sedili possono essere personalizzati con il logo in rilievo “R” e rifiniti con cuciture in rosso o London Tan.

Di serie per la XJR, il rivestimento interno del tetto è in pelle scamosciata, mentre a richiesta è disponibile anche un rivestimento in pelle.

La XJR ha di serie un sistema audio surround da 380 Watt con 12 altoparlanti, sviluppato dalla Meridian. Riconosciuto dagli esperti come marchio leader nella riproduzione audio, il sistema utilizza l’elaborazione digitale del segnale per creare un campo sonoro che non è secondo a nessuno. Come optional è disponibile un sistema da 825 Watt con 18 altoparlanti dotato del Trifield System, un sistema brevettato da Meridian che pone entrambi gli occupanti perfettamente al centro del loro campo sonoro.

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