in

CLA 45 AMG

Tempo di lettura: 3 minuti

CLA 45 AMGCLA 45 AMG debutta a livello mondiale al New York International Auto Show.

CLA 45 AMG è la nuova Stella firmata AMG porta avanti la filosofia della CLS 63 AMG, vera e propria trendsetter ad elevate prestazioni. Già dal pacchetto high-tech si capisce da subito che anche la  CLA 45 AMG è un’autentica AMG nel DNA e rappresenta in maniera perfetta la Driving Performance del marchio. Con una potenza di 265 kW (360 CV) e una coppia massima di 450 Nm, il motore turbo a quattro cilindri con cui è equipaggiata è il più potente al mondo tra quelli prodotti in serie e si distingue anche per la massima efficienza e il rispetto della norma sui gas di scarico Euro 6. Con consumi pari a 6,9 litri ogni 100 chilometri (NEDC combinato), la CLA 45 AMG è in grado di soddisfare le più alte aspettative. La trazione integrale 4MATIC AMG, progettata per garantire le massime prestazioni, rappresenta un nuovo standard di riferimento nel proprio segmento.

La nuova Berlina a quattro porte ad alte prestazioni combina un’esperienza di guida sportiva con un design dal carattere forte e una personalità marcata. Così come la CLS 63 AMG Shooting Brake (2012) e la CLS 55 AMG (2004), con la CLA 45 AMG Mercedes-AMG inaugura un nuovo segmento. Al momento del debutto, infatti, i due modelli AMG non avevano concorrenti diretti e furono successivamente imitati da altri costruttori. Motore turbo, trazione integrale e cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT DCT AMG: CLA 45 AMG dispone della stessa catena cinematica della A 45 AMG e garantisce elevati livelli di dinamismo ed efficienza.

I principali dati tecnici in sintesi

  CLA 45 Mercedes-Benz AMG
Cilindrata 1.991 cm3
Alesaggio x corsa 83,0 x 92,0 mm
Rapporto di compressione 8,6 : 1
Potenza 265 kW (360 CV) a 6.000 giri/min
Coppia max. 450 Nm a 2.250 – 5.000 giri/min
Peso motore (a secco) 148 kg
Regime max. 6.700 giri/min
Potenza specifica 133 kW (181 CV)
Pressione massima fino a 140 bar
Pressione di sovralimentazione massima 1,8 bar
Consumo combinato NEDC 6,9 – 7,1 l/100 km
Emissioni di CO2 161-165 g/km
Classe di efficienza C-D
Norma sui gas di scarico Euro 6
Accelerazione 0-100 km/h 4,6 s
Velocità massima 250 km/h*

* limitata elettronicamente

Tipicamente AMG: il più potente motore turbo a quattro cilindri di serie a livello mondiale

I dati tecnici relativi alla CLA 45 AMG dimostrano che il suo 2,0 litri AMG è il più potente motore turbo a quattro cilindri di serie a livello mondiale, con una potenza massima di 265 kW (360 CV) e una coppia massima di 450 Nm. Anche la potenza specifica di 133 kW (181 CV) rappresenta un record assoluto e supera addirittura le supersportive più potenti.

La combinazione di potenza e coppia elevate, insieme alla trazione integrale 4MATIC AMG, progettata per garantire alte prestazioni, assicurano alla CLA 45 AMG specifiche di marcia simili a quelle delle vetture sportive. La nuova sportiva High-Performance firmata AMG accelera da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi, mentre la velocità massima è di 250 km/h (limitata elettronicamente). Il motore turbo AMG da 2,0 litri convince non solo dal punto di vista dinamico, ma anche sotto il profilo dell’efficienza e della compatibilità ambientale. La CLA 45 AMG fa registrare consumi pari a 6,9 litri ogni 100 chilometri (NEDC combinato) e soddisfa sin d’ora la norma sui gas di scarico Euro 6, in vigore dal 2015, combinata con il valore limite per il particolato di 6 x 1011 ogni chilometro, imposta a partire dal 2017.

A garantire questi impressionanti valori è il pacchetto high-tech elaborato da Mercedes-AMG. Il motore ad alte prestazioni della CLA 45 AMG appartiene alla famiglia di motori BlueDIRECT ed è un quattro cilindri turbo dotato di iniezione diretta di benzina a getto guidato con iniettori piezoelettrici collocati al centro delle quattro camere di scoppio. La combinazione tra iniezione multipla e accensione multipla migliora lo sfruttamento del carburante e incrementa sensibilmente il rendimento termodinamico, con conseguente diminuzione delle emissioni di gas nocivi.

Ulteriori specifiche tecniche sono: il basamento totalmente in alluminio realizzato per fusione in conchiglia con colata in terra, il comando del manovellismo ottimizzato dal punto di vista del peso con albero motore in acciaio fucinato e pistoni fucinati dotati di fasce elastiche con attrito ottimizzato, le superfici di scorrimento dei pistoni con tecnologia NANOSLIDE, il sistema di raffreddamento dell’aria di sovralimentazione ad aria-acqua, la gestione dell’alternatore nonché la funzione ECO start/stop.

Scritto da admin

Jaguar XKR-S GT

Jaguar XKR-S GT

X-lite X-802R

X-lite X-802R