in

Nissan Juke n-tec

Tempo di lettura: 3 minuti

Nissan Juke n-tecNissan Juke n-tec rappresenta una versione speciale e particolarmente accessoriata della best seller giapponese.

Le più avanzate tecnologie di bordo, grazie alle quali si può spedire al sistema di navigazione un itinerario creato sul computer di casa o sul tablet ,caratterizzano la nuova edizione speciale di Nissan Juke n-tec, il crossover compatto Nissan più amato dal mercato.

Infatti, la nuova versione – che si unisce alla gamma Juke da marzo 2013 – presenta l’avanzato sistema di navigazione Nissan Connect, con connessione remota, di serie, oltre ad aggiungere una nota di stile al già ricco equipaggiamento della versione Acenta su cui si basa.

Gestito attraverso un ampio touchscreen a colori da 5,8″, Nissan Connect integra il navigatore satellitare di Juke con la connettività Bluetooth per cellulari e lettori MP3. La nuova versione di Nissan Connect include anche la tecnologia “Send to Car” di Google, che consente di programmare e trasmettere l’itinerario all’auto prima di uscire di casa.

Utilizzando il Send-To-Car di Google, infatti, si può definire il percorso sul proprio dispositivo (tablet/PC ecc.) definendo accuratamente quali punti di interesse includere e quali strade seguire (evitando, ad esempio, quelle più trafficate) e spedirlo, poi, al Nissan Connect della propria Juke n-tec. Quando si salirà a bordo, il navigatore sarà già pronto a portare il pilota a destinazione.

La soluzione si rivela molto utile anche ai fini della sicurezza, evitando di cadere nella tentazione di impostare il percorso quando si è già in viaggio.

Il migliorato Nissan Connect prevede anche svariate funzioni pensate per semplificare la vita al volante. Ad esempio, il conducente ha libero accesso al database di punti di interesse (POI) di Google e può consultare le informazioni su prezzi locali della benzina, voli e meteo.

Inoltre, l’interfaccia del sistema di navigazione è stata perfezionata con un nuovo display, dove vengono visualizzare le uscite autostradali, le corsie e un resoconto dell’economia dei consumi che assegna un “punteggio” al conducente in base all’efficienza e alla fluidità della guida.

E’ presente anche un sistema di avviso acustico che il pilota può attivare per essere sicuro di rispettare un limite di velocità pre-impostato dallo stesso conducente. Il dispositivo segnalerà, visivamente e acusticamente, il superamento di tale limite.

Il nuovo Nissan Juke n-tec colpisce anche per alcuni sofisticati particolari che ne esaltano il design di già forte impatto: grazie ai cerchi in lega da 18″ neri e argento, ai montanti B e alle capsule degli specchi esterni laccati neri, la presenza su strada di Juke n-tec è destinata a non passare inosservata.

Juke n-tec sarà disponibile in tutte le tinte carrozzeria previste per il modello, mentre all’interno, la distintiva console centrale – che si ispira al serbatoio di una moto – è di colore nero.

Anche in termini di motori e trasmissioni, Juke n-tec proporrà tutte le soluzioni della gamma Juke, che includono tre propulsori (uno diesel e due benzina) e la possibilità di abbinare all’avanzata unità DIG-T 1,6 litri la trasmissione XTRONIC M-CVT e la trazione integrale intelligente di Nissan, ALL_MODE 4x4i:

1.5 l dCi: 110 CV – Trasmissione manuale 6 marce
1.6 l benzina: 117 CV – Trasmissione manuale a 5 rapporti (versione 2WD) o X-TRONIC CVT (versione 4WD, sistema ALL MODE 4x4i)
1.6 l benzina DIG-T (Iniezione diretta – turbocompresso) : 190CV – manuale a 6 rapporti (versione 2WD) o X-TRONIC CVT M-CVT, con modalità manuale a 6 rapporti (versione 4WD, sistema ALL MODE 4x4i)

Il sistema di trazione integrale ALL_MODE 4x4i gestisce la trazione in modo intelligente e include la tecnologia TVS (Torque Vectoring System), che limita il sottosterzo erogando più coppia motrice alla ruota posteriore esterna, in modo che l’auto tenga perfettamente la strada. Con il sistema TVS, la ripartizione della coppia, infatti, non è più solo fra le ruote anteriori e posteriori – fino a un massimo di 50:50 – ma anche fra i due lati dell’assale di coda. I dati ottenuti dalla misurazione di diverse variabili (velocità delle ruote, angolo di sterzata, imbardata e accelerazione laterale) vengono interpretati per prevedere le intenzioni del guidatore.

Su un modello come la Nissan Juke n-tec non può certo mancare Nissan Dynamic Control, il sistema che permette al conducente di selezionare la modalità di guida più adeguata o di regolare, ad esempio, il climatizzatore mediante il touchscreen centrale.

Le altre dotazioni di serie includono una telecamera posteriore con display a colori, tergicristalli con sensore di pioggia, fari automatici e climatizzatore automatico, nonché connessione Bluetooth e porta USB.

Nissan Juke n-tec giunge in un momento fortunato per la gamma. Dal 2010, anno del lancio, lo stabilimento Nissan di Sunderland ha assemblato oltre 290.000 unità per la vendita, 140.000 delle quali solo nel 2012 – un record storico. Attualmente, Juke è uno dei modelli più popolari di Nissan, secondo solo a Qashqai, insieme al quale consolida la leadership di Nissan nel segmento dei crossover che è stato creato proprio da Nissan.

Scritto da admin

Spot nuova Renault Megane

Renault Megane

Tony Cairoli

Cairoli passa in testa al Campionato Mondiale Motocross MX1