in

Nuova Renault Clio leader nella sicurezza

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Renault Clio leader nella sicurezzaNuova Renault Clio sceglie l’eccellenza in tema di sicurezza attiva e passiva.

Nonostante il nuovo gradino aggiunto nel 2012 dall’organismo indipendente Euro NCAP, in termini di valutazione della sicurezza attiva e passiva (ormai 4 criteri), Nuova Renault Clio ottiene risultati esemplari: 88% per la protezione adulti, 89% per quella dei bambini, 66% per l’urto contro pedone e 99% per i dispositivi di assistenza alla guida.

Con un risultato globale di 85%, Nuova Renault Clio supera anche il modello che sostituisce, posizionandosi in testa al segmento, nel quale ottiene addirittura il miglior score sui criteri protezione bambino, urto contro pedone ed equipaggiamenti di sicurezza. Grazie ai risultati ottenuti, Nuova Renault Clio è stata eletta da Euro NCAP “migliore city car dell’anno 2012”.

Tutte le versioni sono equipaggiate con l’insieme ESC, ASR, ABS e AFE, il servosterzo elettrico ad assistenza variabile e il limitatore-regolatore di velocità. In tema di sicurezza passiva, la sovrastruttura rinforzata della carrozzeria beneficia, in particolare, dell’utilizzo di acciai THLe (Altissimo limite di elasticità). L’elenco dei dispositivi di protezione presenti a bordo è davvero eccezionale: airbag frontali ad elevata efficacia, airbag laterali tipo testa/torace, con doppio sensore per prevedere più rapidamente l’impatto, cinture di sicurezza con pretensionatore e limitatore di carico sui sedili anteriori, poggiatesta anti “colpo di frusta”, funzione limitatore di carico ai posti posteriori, paratia di ritenuta bagagli, dispositivo anti-effetto submarining (Fix4sure), 3 ganci per seggiolini Isofix (1 anteriore + 2 posteriori laterali), 3 punti e 4 posizioni omologate per il fissaggio delle cinture di sicurezza per la protezione dei bambini, senza dimenticare la spia associata ad un segnale sonoro per cinture di sicurezza non allacciate (SBR), a tutti i posti.

Disponibili in opzione, la telecamera e il radar di retromarcia aiutano a sorvegliare l’ambiente immediatamente circostante. Nuova Renault Clio propone, inoltre, l’assistenza all’avviamento in salita su quasi tutte le motorizzazioni.

Renault è presente, da oltre 50 anni, nel campo della ricerca e sviluppo di tecnologie che migliorano la sicurezza dei suoi veicoli. L’approccio e la competenza di Renault si basano sulla sicurezza reale correlata all’incidentologia. Nel 2001, Renault Laguna si distingueva come primo veicolo della storia ad ottenere il rating massimo delle 5 stelle ai crash-test Euro NCAP. Da allora, 12 modelli hanno realizzato la stessa performance – tra cui Clio 3, nel 2005 – mentre l’organismo europeo rendeva progressivamente sempre più severi i suoi criteri. In materia di sicurezza, Renault dispone, di conseguenza, , di una gamma di veicoli al miglior livello di tutte le categorie, e di un’incontestabile legittimità nel mondo automobilistico europeo.

 

Scritto da admin

Proibito il tacito rinnovo RC auto

Proibito il tacito rinnovo RC auto

Nikon Coolpix S9500

Nikon Coolpix S9500