in

Formula Imola e DEKRA insieme

Tempo di lettura: 3 minuti

Siglato accordo Dekra - Formula ImolaFormula Imola, società che gestisce l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, e DEKRA, una delle principali organizzazioni a livello mondiale specializzata nei servizi professionali di sicurezza e di consulenza per i settori automotive, industriale e del terziario avanzato, hanno di recente siglato un accordo di partnership.

L’accordo, della durata di cinque anni, rinnovabile, prevede principalmente da parte dell’Autodromo la realizzazione insieme a DEKRA di un centro di eccellenza nella formazione per la guida sicura, che utilizzerà un moderno tracciato di prova da realizzare presso l’attuale Paddock Rivazza secondo le più avanzate tecniche in uso negli autodromi internazionali e che si avvarrà degli istruttori professionisti della D4S (DEKRAfourS), cioè la Scuola Superiore DEKRA per la Sicurezza Stradale.
Oltre alla guida sicura, l’accordo prevede anche un’attività istituzionale di supporto da parte di DEKRA nei confronti dell’Autodromo, finalizzata a riportare a Imola alcuni eventi sportivi di carattere internazionale e ad organizzarne di nuovi insieme.
A fronte dell’accordo, infine, DEKRA si è impegnata a sponsorizzare la Torre posta all’ingresso dell’Autodromo, che è già stata allestita con i colori e il logo istituzionale.
Per presentare ai giornalisti le finalità della partnership, il 24 ottobre si è tenuta una conferenza stampa presso la Sala Briefing “Gianni Berti” dell’Autodromo, moderata da Paolo Ciccarone, giornalista di RMC. Sono intervenuti Uberto Selvatico Estense, Presidente di Formula Imola, e Marco Mauri, Chief Country Officer di DEKRA Italia Holding, con i saluti finali di Daniele Manca, Sindaco di Imola.

“Per l’Autodromo di Imola l’accordo con DEKRA è certamente strategico e di grande importanza perché ci consente di sviluppare un importante sistema di sinergie per la polifunzionalità dell’impianto, per gli aspetti tecnico/sportivi e anche per quelli più strettamente commerciali” – ha dichiarato Uberto Selvatico Estense, Presidente di Formula Imola, che ha continuato – “Oltre alla sponsorizzazione della Torre da parte di DEKRA, la realizzazione e la gestione in partnership di un centro all’avanguardia per la guida sicura consentirà all’Autodromo di Imola di diventare un punto di riferimento a livello regionale e, auspichiamo, anche nazionale. Al momento abbiamo programmato la partenza del centro agli inizi del 2013, appena saranno terminati i lavori di adeguamento del piazzale del Paddock Rivazza, con un numero importante di giornate di corsi. In tal senso, ci stiamo già attivando per sviluppare anche delle convenzioni in ambito assicurativo, che contiamo di offrire alla nostra clientela per usufruire di sconti sulla copertura RC auto, come già avviene per i partecipanti ai corsi di guida riconosciuti dall’ANIA.
Nell’ambito del nuovo corso sulla sostenibilità ambientale abbracciato da Formula Imola, inoltre, insieme a DEKRA cercheremo di portare a Imola eventi motoristici internazionali come la Formula Elettrica o il TTXGP World Series, competizione per moto elettriche, e far ritornare in Italia il DTM, Campionato Tedesco Turismo”.
“DEKRA vanta un proprio autodromo a Dresda, in Germania, adiacente ad uno dei nostri più importanti laboratori, dove effettuiamo prove di prodotti e componenti per i Costruttori finalizzate all’ottenimento delle omologazioni. Poter avvalerci dell’Autodromo di Imola, così importante e noto in tutto il mondo, consente alla filiale italiana di DEKRA di avere un circuito di riferimento dove erogare i corsi di guida con la Scuola D4S, nata nel 2009” – ha chiosato Marco Mauri, Chief Country Officer di DEKRA Italia Holding, che ha continuato – “I nostri corsi di guida sicura, personalizzati e tenuti da istruttori professionisti coordinati da Maurizio Verini – campione italiano ed europeo di rally – spaziano da quello base a quello avanzato, da quello di guida veloce a quelli su neve e ghiaccio, per citarne alcuni e, in ottemperanza alla legge 81/2008, per le piccole, medie e grandi aziende, anche percorsi formativi obbligatori per la sicurezza, totalmente deducibili a livello fiscale. Poter offrire ai nostri clienti l’emozione di guida sicura presso l’Autodromo di Imola è per noi e per la nostra Scuola sicuramente un motivo di prestigio e di maggior autorevolezza. Il nostro intento è anche quello di poter realizzare a breve un centro prove presso lo stesso Autodromo.
A titolo personale e per il ruolo che ricopro, sono orgoglioso di vedere la Torre dell’Autodromo di Imola allestita con i colori e il logo DEKRA, cosa che ci permette di comunicare la forza del nostro brand a centinaia di migliaia di persone, che ogni anno seguono i diversi eventi motoristici e non organizzati da Formula Imola”.

Scritto da admin

Coppa del Mondo di Sci Alpino Audi FIS

Gran Premio India - Terzo tempo per Alonso

Gran Premio India – Lavoro intenso per le Ferrari