in

Terzo titolo Costruttori consecutivo per la SKODA nell’IRC

Tempo di lettura: 2 minuti

La SKODA può celebrare un nuovo prestigioso risultato: la conquista del terzo titolo Costruttori consecutivo nell’Intercontinental Rally Challenge (IRC). La Casa ceca ha centrato la storica tripletta al Rally Sanremo, penultimo appuntamento stagionale. Con 27 vittorie, la SKODA diventa il Marchio più vincente di questo Campionato e allo stesso tempo, con 11 successi, Juho Hänninen e Mikko Markkula rappresentano l’equipaggio di maggior successo nella storia della competizione. Il titolo IRC arriva dopo l’affermazione di Hänninen-Markkula nel Campionato Europeo e il trionfo di Kopecky-Dresler nel Campionato Ceco.
Tracciando un bilancio della partecipazione della Casa ceca al Campionato IRC, Michal Hrabanek, Responsabile del Team SKODA Motorsport, dichiara: “Abbiamo centrato la tripletta e raggiunto un risultato storico con la Fabia Super 2000, diventando il Marchio più vincente nella storia dell’IRC. I nostri piloti hanno conquistato il maggior numero di vittorie nel Campionato. Credo che questa sia la miglior ricompensa per tutti i membri del Team: ognuno ha svolto un lavoro eccezionale negli ultimi anni. La stagione non è ancora finita, però, e ora vogliamo aggiudicarci anche il titolo Piloti”.
Con 11 successi, Juho Hanninen è il pilota più vincente nella storia dell’IRC: “Sono felice di aver contribuito al trionfo della SKODA con tre vittorie quest’anno (Irlanda, Belgio e Repubblica Ceca). Abbiamo sempre avuto a disposizione una vettura eccellente, questa è stata la chiave per il nostro successo”. Hanninen-Markkula è l’unico equipaggio al mondo ad aver vinto l’IRC (2010), il Campionato del Mondo (SWRC, 2011) e il Campionato Europeo (2012).
Jan Kopecky, tre volte Vicecampione IRC nel 2009, 2010 e 2011, quest’anno si è aggiudicato 2 gare, alle Canarie e in Sicilia:”È fantastico far parte di questo Team e poter guidare un’auto incredibile. Considerando l’elevato grado di competitività, con piloti di altissimo livello, siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti”. Nel 2012 Jan Kopecky, su Fabia Super 2000, ha conquistato il Campionato Ceco.
Andrea Mikkelsen, del Team SKODA UK Motorsport, è in testa alla classifica Piloti prima dell’ultimo appuntamento stagionale (Cipro, dal 2 al 4 novembre) ed è proiettato a bissare il successo dello scorso anno. Proprio come nel 2011, il Rally di Cipro mette a disposizione un punteggio doppio. Nel 2012 Mikkelsen si è imposto alle Azzorre e in Romania. Due equipaggi SKODA, su Fabia Super 2000, si sono aggiudicati il Titolo Piloti negli ultimi due anni: Hanninen-Markkula nel 2010 e, appunto, Mikkelsen-Floene nel 2011.
Jan Kopecky e Pavel Dresler hanno concluso il Rally Sanremo in seconda posizione: un ottimo risultato in una gara tradizionalmente appannaggio dei piloti di casa. Juho Hanninen e Mikko Markkula sono stati invece costretti al ritiro dopo un incidente nel corso della PS4.

Scritto da admin

Hommerson e Machiels campioni della Blancpain Pro Am

Citroen DS3 R1