in

Nissan Juke NISMO

Tempo di lettura: 4 minuti

Lo scorso giugno, in concomitanza con la partecipazione di Nissan alla 24 Ore di Le Mans, Juke NISMO faceva la sua prima apparizione pubblica. Oggi, a 210 km e pochi mesi di distanza, debutta ufficialmente al Motor show di Parigi il modello di serie.
Juke NISMO, vanta ben due primati nella storia Nissan: non solo, infatti, è il primo di un lungo elenco di veicoli NISMO (NISsan MOtorsport) destinati alla produzione in serie in Europa, ma segna anche l’avvento della prima variante sportiva e accessibile del crossover compatto costruito nel Regno Unito e già campione di vendite.
Dopo essersi imposta nel segmento dei crossover compatti con il lancio del primo Juke nel 2010, Nissan continua ad aprire nuovi orizzonti, sostenuta da NISMO. Erede della concept car esposta ai Motor Show internazionali di Tokyo e Ginevra, la versione di Juke NISMO per la produzione condivide lo stesso DNA delle migliori auto da competizione di Nissan. Dalle classiche Skyline di fine anni ’80 alla GT-R GT1 pluripremiata nel campionato giapponese di Super GT e nei campionati mondiali, le auto NISMO sono diventate sinonimo di ingegnerizzazione all’avanguardia, maneggevolezza, emozione e dinamica vincente.
Nissan sta attuando l’ambizioso progetto di sviluppare una famiglia completa di prodotti NISMO, della quale Juke sarà il capostipite, seguito da altri modelli. Tutte le varianti saranno interamente sviluppate dagli ingegneri di NISMO, la divisione agonistica di Nissan con sede in Giappone, e offriranno un design e una personalità inconfondibili, oltre a maneggevolezza, prestazioni e brividi da pista.
Nissan Juke NISMO unisce il design radicale della variante Juke standard con le migliorie sportive frutto del know-how automobilistico di NISMO. Fra le novità spicca il pacchetto aerodinamico, che rende il profilo del veicolo ancora più efficiente, deciso e di grande impatto. Il modello, infatti, presenta paraurti anteriori e posteriori in posizione ribassata, parafanghi più ampi, minigonne sottoporta e una griglia modificata che, insieme allo spoiler di coda, assicura un controllo ottimale del flusso d’aria lungo il posteriore. Con NISMO nell’anima, questo innovativo kit aerodinamico non è solo un piacere per gli occhi, ma offre anche dei concreti miglioramenti in termini aerodinamici alla vettura che hanno tratto ispirazione dalle esperienza motoristiche.
Inoltre i nuovi, aggressivi cerchi in lega da 18 pollici con gomme 225/45 R18 migliorano l’aderenza e rimarcano ulteriormente la presenza di Juke in strada.
L’esclusivo trattamento NISMO prosegue all’interno dell’abitacolo – svelato per la prima volta in anteprima mondiale a Parigi – dove volante, pedali, indicatori, leva del cambio e finiture delle portiere sono stati ridisegnati per creare un ambiente di guida più sportivo. La personalità dinamica dell’auto è ulteriormente valorizzata dai sedili sportivi in pelle tipici di NISMO, completati da impunture rosse, e dalla finitura in Alcantara del volante. Un impareggiabile mix di supporto e comfort.
Per sottolineare il proprio status di supersportiva, Juke NISMO prevede ricche dotazioni di serie non disponibili sui modelli della concorrenza neppure come optional. Nissan Connect, l’apprezzato navigatore satellitare con touchscreen, telecamera posteriore e connettività Bluetooth, è di serie, così come il sistema di controllo dinamico Nissan Dynamic Control System (NDCS). Questo comando centrale e modulo display consentono al guidatore di modificare le configurazioni dinamiche del veicolo e modificare alcune funzioni tra cui la climatizzazione. Il display, inoltre, visualizza informazioni in tempo reale sul motore e sulle condizioni di guida.
Sotto il cofano, romba una versione sportiva del motore 1.6 turbobenzina a iniezione diretta attualmente installato sul modello DIG-T. Condivide la stessa filosofia dell’unità turbo da 1,6 litri dell’originale DeltaWing, il bolide Nissan in gara all’ultima Le Mans ed è in grado di erogare 200 CV a 6.000 giri/min e 250 Nm tra i 2.400 e i 4.800 giri/min.
Juke NISMO sarà disponibile con due trasmissioni cambi: 2WD o 4WD con CVT di serie – una trasmissione avanzata con modalità manuale che permette al conducente di impostare la leva su sette diversi rapporti. La versione 4WD si fregia dell’innovativo sistema ALL MODE 4X4-i di Nissan ed è equipaggiata con l’innovativo sistema Torque Vectoring di Nissan, una tecnologia studiata per perfezionare l’aderenza e la risposta in curva distribuendo uniformemente la potenza fra le ruote anteriori e posteriori e fra i due lati dell’assale.
In termini di prestazioni, la versione 2WD è in grado di passare da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi con una velocità massima di 215 km/h, mentre il modello 4WD impiega 8,2 secondi con una velocità massima di 200 km/h.
Nonostante i ritmi più sostenuti rispetto al DiG-T da 1,6 litri standard, le emissioni di CO e i consumi sul ciclo combinato rimangono invariati.
Come si addice a un’auto di rango NISMO, Juke è costruito su un telaio messo a punto per potenziare le prestazioni in curva, la tenuta di strada e la sensibilità dello sterzo. Le molle sono più rigide del 10%, mentre ammortizzatori e sistema di sterzata sono stati modificati per dare più agilità e dinamismo.
Andy Palmer, Executive Vice President Global Product Planning, ha affermato: “L’introduzione di Juke NISMO conferma ancora una volta il nostro impegno a mettere innovazione e divertimento a disposizione di tutti. In virtù del design radicale e dell’approccio pionieristico, Juke era il punto di partenza ideale per applicare ai modelli tradizionali della Casa le leggendarie performance e le linee inconfondibili di NISMO”.
Juke NISMO sarà prodotto presso lo stabilimento di Nissan Motor Manufacturing UK a Sunderland, insieme ad altri membri della famiglia Juke. La commercializzazione inizierà all’inizio del 2013 sul mercato europeo. In un secondo momento, Juke NISMO sbarcherà anche in Giappone e negli Stati Uniti.

Scritto da admin

Kawasaki Z800 by Rizoma

Peugeot 208 Type R5