in

Progetto RC Control

Tempo di lettura: 3 minuti

Il Centro Sviluppo Brevetti, in linea con il Decreto Legge in materia di Liberalizzazioni varato dal Governo Monti, ha messo a punto il progetto RC Control con l’obiettivo concreto di fornire agli automobilisti, alle Compagnie Assicurative ma anche alle Istituzioni, un efficace sistema in grado di risolvere il problema delle frodi assicurative.
La gravità della situazione attuale è testimoniata dal fatto che da più di 40 anni in Italia è presente una legge che non è mai stata rispettata e nei confronti della quale nessun Governo è mai stato in grado di porvi rimedio in maniera definitiva.
In base alla legge n. 990 del 1969, è stato istituito l’obbligo dell’assicurazione sulla responsabilità civile automobilistica, secondo cui i veicoli a motore non possono essere posti in circolazione su strade di uso pubblico o su aree a queste equiparate se non siano coperti dall’assicurazione per la responsabilità civile verso i terzi.
Tuttavia una recente indagine ha rivelato come in Italia circolino circa 3,5 milioni di auto prive della copertura assicurativa. Questo dato conferma come, nonostante nel corso degli anni più provvedimenti legislativi abbiano trattato la materia, frodi, truffe, falsi contrassegni e incidenti causati da automobilisti non assicurati, hanno generato un problema di costi insostenibili e di sfiducia diffusa nel sistema assicurativo.
Le recenti disposizioni in materia di liberalizzazione hanno introdotto concetti fino ad oggi sconosciuti nel panorama assicurativo italiano:l’orientamento è quello volto ad abbandonare la storica concezione sanzionatoria e delle verifiche a posteriori, in favore di una azione di prevenzione del problema. La dematerializzazione dei contrassegni che diventeranno elettronici, l’installazione di strumenti elettronici a bordo delle auto sono concetti chiave del progetto RC Control promosso dal Centro Sviluppo Brevetti.
RC Control è un sistema per il controllo elettronico della responsabilità civile dei trasporti in genere ed è composto da una scheda con microchip, su cui viene memorizzata la polizza RC Auto, e da una centralina elettronica che ne legge il contenuto.
La scheda contiene tutte le informazioni relative alla polizza tra cui i dati del contraente, la data di effetto e di scadenza, le caratteristiche dell’auto. RC Control è uno strumento che mette in condizione il contraente di viaggiare in tranquillità, senza avere il timore di subire truffe e/o di averne subite durante la stipula della polizza ed in pieno rispetto della privacy, non prevedendo l’impiego di sistemi di rilevamento della posizione (GPS). Inoltre il sistema è facilmente interfacciabile con altri strumenti di tutela come ad esempio le cosiddette “scatole nere”.
All’atto della sottoscrizione di una polizza, l’automobilista riceve la propria smart card contenente in formato elettronico tutti i dati della polizza di responsabilità civile e del veicolo assicurato. Una volta inserita la scheda nel terminale RC Control installato a bordo della vettura, un segnale radio confermerà la validità della polizza comunicando in tempo reale con la centrale operativa della Compagnia Assicurativa che potrà altresì verificare immediatamente anomalie e irregolarità avvertendo tempestivamente le forze dell’ordine.
RC Control consente inoltre all’automobilista di rinnovare il premio alla scadenza in maniera telematica, diventando così una vera carta d’identità del veicolo con la possibilità di implementare altre funzioni quali la memorizzazione degli intervalli di revisione periodica o del pagamento della tassa di possesso.
“L’applicazione del sistema Rc Control – sottolinea Amulio Gubbini, Amministratore Delegato del Centro Sviluppo Brevetti – troverebbe piena corrispondenza nelle linee dettate dal Decreto in materia di Liberalizzazioni voluto dal Governo Monti. Siamo consapevoli nel ritenere la proposta Rc Control in grado di ridurre i costi a carico degli automobilisti eliminando frodi, contraffazioni e falsi risarcimenti, il nostro progetto è orientato in difesa degli Automobilisti ed è a favore di Istituzioni e Compagnie Assicurative.

Scritto da admin

BMW Motorrad C600 Sport e C650 GT

Nuova Lotus Exige S 3.5 V6