in

Mercedes Viano Vision Diamond

Tempo di lettura: 2 minuti

Nel corso del Salone di Pechino, edizione 2012 (dal 23 aprile al 2 maggio 2012), Mercedes-Benz presenterà il nuovo Viano Vision Diamond. La show car, con allestimenti tipici delle vetture di rappresentanza, cattura l’attenzione fin dal primo sguardo. Griglia del radiatore verniciata in nero con lamelle cromate. Carrozzeria bicolore nero e bianco diamante con una sottile linea dorata a delimitarne i confini. Sul montante centrale è dipinto un diamante. Bicolore sono anche i cerchi a cinque razze, mentre sul freno è impressa una scritta Mercedes-Benz color oro. L’abitacolo sottolinea l’assoluta originalità del veicolo: l’equipaggiamento di lusso nel vano posteriore, con uno speciale sistema multimediale di nuova concezione, lo trasforma in un moderno ufficio mobile o in un confortevole luogo di riposo per il ritorno a casa. Regolazione dell’intensità dell’irradiazione solare nella vettura I cristalli laterali del vano passeggeri, il lunotto ed il divisorio in vetro che separa il posto di guida dal vano posteriore sono dotati di sistema “MAGIC SKY CONTROL”. Con la semplice pressione di un pulsante, è possibile passare dalla modalità trasparente a quella oscurata, modificando così il grado di permeabilità della luce.
Ciò si ottiene grazie ad un liquido presente nei cristalli che, per effetto della corrente, subisce una reazione chimica. Il vano autista è interamente di colore nero. Sedili e rivestimenti delle porte sono in pregiatissima pelle nappa; rivestiti in pelle sono anche plancia, volante e montanti anteriore e centrale.
Il vano passeggeri si presenta, per contrasto, in un colore bianco porcellana, dai tappetini passando per i sedili, fino alle cinture di sicurezza ed al padiglione. Portabicchieri con sistema di raffreddamento per bottiglie integrato  All’interno dell’abitacolo sono presenti due divani che si ispirano a quelli della lussuosa Classe CL, ma dotati di funzionalità aggiuntive. Dispongono, infatti, di funzioni di riscaldamento, climatizzazione e massaggio, oltre che di poggia-polpacci e poggiapiedi. Tra i sedili sono alloggiati un portatazze ed un portabicchieri ‘a scomparsa’ per calici di champagne in argento. Cinque portabottiglie sono alloggiati nel rivestimento laterale, uno di essi è dotato anche di un sistema di raffreddamento. Otto diamanti, incastonati nella modanatura decorativa, richiamano il numero fortunato cinese oltre a sottolineare l’esclusività dell’ambiente.
L’equipaggiamento del veicolo comprende inoltre l’innovativo Sound System high-end “BeoSound Viano”, firmato Bang & Olufsen, che può essere facilmente gestito tramite iPad 2 o iPhone 4. Anche il sistema sonoro dello schermo da 40″, adatto per tv, navigazione in Internet e persino videoconferenze, nonché tutte le regolazioni delle luci possono essere gestiti tramite un dispositivo di comunicazione mobile. Per il comando è stata infatti appositamente sviluppata una speciale app. I dispositivi sono alloggiati in una docking station, nella consolle centrale.
Lo schermo, con cornice in alluminio, è invece situato prima del vano dell’autista. Premendo un pulsante è possibile abbassare, e così nascondere, schermo e parete divisoria. Un sistema di citofonia consente invece la comunicazione tra posto di guida e vano passeggeri. Il veicolo è dotato infine di rete wireless, per effettuare, ad esempio, videoconferenze tramite Internet. La commercializzazione di Viano Diamond in Italia, al momento, non è prevista.

Scritto da admin

NavigaMi 2012

A Jerez un Lorenzo in gran forma