in

Nella GTSprint vince la Ferrari 430 GTS2

Tempo di lettura: 2 minuti

Il portacolori della AF Corse Giuseppe Cirò dopo aver conquistato la pole si conferma  con la vittoria di Gara 1 in occasione del terzo appuntamento della International GTSprint Series di scena questo fine settimana sul circuito dell’Algarve. Il pilota calabrese al volante della Ferrari 430 ha chiuso sul gradino più alto del podio dopo aver gestito magistralmente il vantaggio sui diretti inseguitori tra cui è spiccato Niki Cadei al volante della nuovissima Ferrari 458 Italia (AF Corse) secondo fino alla penalizzazione di un drive through assegnatogli in quanto, allo start del giro di formazione ha spento il motore venendo sfilato da tutti, recuperando poi la sua posizione originale senza poterlo però fare in quanto si era mosso per ultimo.
Chiudono sul secondo e terzo gradino del podio Giacomo Barri (Vittoria Competizioni) e Michael Dalle Stelle (Racing Team Edil Cris) entrambi su Ferrari 430. Bene il leader di campionato Andrea Palma che al volante della Ferrari 430 (Vittoria Competizioni) ha conquistato la quarta posizione. A seguire Niki Cadei che, dopo un’ottima rimonta, ottiene il primato della GTS3 seguito da Roberto Del Castello su Corvette Z06R che ottiene la sesta posizione nonostante problemi di sottosterzo riscontrati nelle ultime tornate. Prima tra le GTS Cup la Ferrari 430 by Kessel Racing dello spagnolo Antonio Del La Reina, ottavo. Alle 15.35 prenderà il via Gara 2, con la diretta su Rai Sport 2 a partire dalle 15.25.

LA CRONACA – Al comando si porta subito Cadei che infila il poleman Cirò alla prima curva, subito dietro inseguono Barri e Palma che passa Michael Dalle Stelle seguito da Del Castello. Al secondo giro torna in testa la Ferrari di Cirò e nelle retrovie la 430 di Roberto Delli Guanti è protagonista di un uscita che lo porta a fermarsi contro le barriere. Si innesca la lotta per il terzo posto tra Palma e Barri, mentre esce la segnalazione da parte dei commissari per un drive through nei confronti di Cadei che sfila nella corsia box in occasione della sesta tornata. Cirò allunga ulteriormente il passo e Barri passa in seconda posizione seguito da Dalle Stelle che sfila  la vettura del cavallino di Palma quarto. La 458 di Cadei rientra in settima posizione ma riesce a risalire fino alla quinta dopo aver passato la Ferrari di Glauco Solieri e la Corvette di Roberto Del Castello. Sfortunata la Lamborghini Gallardo di Graziani costretta al ritiro proprio negli ultimi giri.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

A Portimão emozioni rosse

Vettel vince, Ferrari perde