in

Range Rover Evoque Victoria Beckham

Tempo di lettura: 4 minuti

20120423-183556.jpg

La Range Rover Evoque ha creato il nuovo segmento dei SUV compatti Premium già al momento del suo lancio, nel settembre 2011 e, ad oggi, ha conseguito oltre 100 riconoscimenti internazionali. Il successo senza precedenti riscosso in tutto il mondo, ha inoltre avvicinato a Land Rover una nuova categoria di clienti. Design, credenziali del marchio, capacità e lusso: con questo esclusivo mix di requisiti l’Evoque ha saputo conquistare una clientela che per il 70% non aveva mai posseduto un SUV, né una Land Rover.
Un elemento chiave dell’appeal Range Rover Evoque è la personalizzazione. Ognuno dei tre livelli di allestimento – Pure, Prestige e Dynamic – può essere reso ancora più esclusivo grazie ad una vasta gamma di opzioni, dallo stile dei cerchi in lega ai tetti in colore a contrasto, ed a ben 16 interni firmati Designer’s Choice.
Oggi Land Rover ha ulteriormente ampliato questo concetto offrendo una Range Rover Evoque in Edizione Speciale, risultato della collaborazione fra il Reparto Design, diretto da Gerry McGovern, e Victoria Beckham, titolare dell’ambito premio “Designer Brand of the Year” conferitole in occasione dei British Fashion Awards 2011.
Spiega Gerry McGovern, Direttore Design di Land Rover: “Il design della Evoque ha conquistato il pubblico di tutto il mondo; il lavoro svolto con Victoria non intendeva certo alterarne l’architettura di base e la linea, che tanto successo hanno ottenuto. Volevamo creare un’edizione speciale che estendesse il carattere del veicolo in una direzione nuova, con sobri ritocchi nel colore e nei dettagli.
“Land Rover e Victoria Beckham sono due prestigiose icone britanniche, caratterizzate da grande credibilità ed attrattiva; questo rende la nostra collaborazione ancora più interessante, particolarmente se si considera la grande richiesta di prodotti su misura che si registra sui mercati, e specialmente in Cina, Russia e Brasile, dove Land Rover è in netta crescita.”
Aggiunge Victoria Beckham: “Sono stata particolarmente lieta di collaborare con Land Rover, un Marchio che apprezzo moltissimo. Ho sempre guidato una Range Rover, che per me è l’epitome della qualità e del lusso.”
“Per me il lusso è anche una sensazione, che penso di essere riuscita a trasmettere con questa Evoque. Ho vissuto quest’esperienza come una collaborazione perfetta”.
Questa Special Edition sarà prodotta negli impianti di Halewood (Liverpool) e rifinita a mano dagli specialisti del Reparto Engineering to Order (ETO) di Land Rover.
L’elemento principe del design è il colore grigio opaco finito a mano, con particolari a contrasto in nero lucido del tetto, fianchi, prese d’aria sul cofano, archi passaruota e cerchi; l’aspetto del veicolo richiama in qualche misura le qualità cromatiche degli aerei Stealth.
Sottolineano ulteriormente il tema del lusso su misura i particolari Rose Gold, esclusivi di questa edizione speciale, che compaiono sul nero lucido dei cerchi forgiati da 20”, sul logo e sulla cornice della griglia.
Perfetto complemento dell’esterno del veicolo – che esibisce un look ultramoderno e con evidenti citazioni dello stile “stealth” – l’abitacolo si presenta elegante e lussuoso. I quattro sedili sportivi sono rivestiti di pelle Vintage Tan, rifinita a mano con un’audace impuntura “baseball”, scherzosa allusione di Vittoria all’amore per lo sport del marito David. Lo stesso materiale è usato per gli inserti delle portiere, i poggia braccia e il coperchio del contenitore centrale.
Riprendono il tema esterno tocchi Rose Gold all’interno, che ravvivano il selettore rotativo della trasmissione e gli interruttori sulla consolle centrale.
Le altre superfici sono volutamente più semplici, e richiamano i temi esterni con un generoso impiego di vernice nera, soffice al tatto, sulla pulsanteria, con la consolle centrale Piano Black e l’alluminio testurizzato in tonalità scura.
Gli elegantissimi tappetini in mohair, e il rivestimento del cielo in microsuede, accrescono ulteriormente il senso d’unicità percepibile in ogni parte del veicolo, incluso il vano di carico, rivestito con materiali della medesima qualità, e completato da un set da viaggio di quattro elementi di pelle, foderati con la stessa microfibra impiegata per il cielo della vettura.
Il libretto di uso e manutenzione del veicolo è contenuto in una custodia di pelle, impunturata a mano, guarnita da dettagli in Rose Gold, co-firmata Range Rover Evoque e Vittoria Beckham.
Vittoria Beckham descrive così il suo approccio alla realizzazione di questa Evoque Special Edition: “All’inizio della collaborazione con Gerry ed il suo Team mi sono innanzitutto dedicata ad un percorso di ricerca, per illustrare con una serie di tavole grafiche tutta la mia passione per il design classico e senza tempo. Ho preso in considerazione yacht, Jet di lusso, vetture classiche, film, personaggi, mode. E’ il dettaglio, anche il più piccolo, che fa la differenza. Desidero che chiunque entri in questa Evoque si senta speciale, conquistato dalla sua qualità e dalla cura artigianale che si percepisce. Mi piace che dia una sensazione di lusso, ma anche che abbia un taglio classico pur esibendo una chiara nota d’attualità.”
A sua volta, Gerry McGovern, Responsabile del Design Land Rover dichiara: “La presenza di Vittoria nel nostro Studio di Gaydon ha, senza dubbio, creato qualche eccitazione all’interno del Team. Abbiamo però scoperto presto di avere i medesimi gusti in fatto di design e le stesse aspirazioni per questa Evoque. Ad esempio, durante la prima riunione, la stessa Vittoria è stata l’ispiratrice dell’introduzione dei dettagli Rose Gold. Indossava un vestito scuro, senza alcun gioiello salvo un orologio da uomo in oro rosa. Rimasi colpito dal contrasto di un orologio maschile sul polso di una donna molto elegante. Convenimmo subito che fosse la strada ideale per ingentilire il disegno audace e deciso dei colori esterni.”
“Durante tutto il periodo della nostra collaborazione abbiamo costantemente mirato a realizzare un veicolo che piacesse in egual misura ad un pubblico sia maschile sia femminile; Vittoria stessa ha sempre affermato che voleva che il marito David fosse orgoglioso di guidare questa Evoque. Lavorare con lei è stato per noi davvero gratificante, e sono sicuro che questa edizione speciale conquisterà in tutto il mondo gli estimatori di veicoli di lusso.”
La Range Rover Evoque Special Edition realizzata con Vittoria Beckham sarà prodotta in soli 200 esemplari. Si tratta di una Coupé a quattro posti, con motore 2.0 a benzina interamente in alluminio che eroga 240 CV, trazione integrale permanente ed equipaggiata con il pluripremiato sistema Terrain Response Land Rover.
Le prime unità sono destinate al mercato cinese, con consegne previste ad ottobre 2012.

Scritto da admin

In Bulgaria terzo posto per Cairoli

NavigaMi 2012