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Yamaha R Series Cup 2012

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A poco più di un mese dalla premiazione sul palco esterno di Eicma dei vincitori 2011 che hanno ricevuto i trofei conquistati in pista direttamente dalle mani del campione statunitense di MotoGp Ben Spies, aprono ufficialmente le iscrizioni dei due campionati monomarca Yamaha 2012, R6 Cup e R125 Cup. Per l’anno in arrivo infatti Yamaha Motor Italia conferma la R6 Cup, il trofeo monomarca di maggior successo nel panorama nazionale, giunto alla sua 13esima edizione. Dopo quattro stagioni di convivenza con la sorella maggiore R1 Cup all’interno della R Series Cup, il 2012 segna il ritorno alle origini, con la YZF-R6 unica protagonista del Monomarca Ufficiale del CIV – Campionato Italiano Velocità, massima espressione delle corse su due ruote a livello nazionale. Due griglie composte in base ai risultati delle qualifiche per un massimo di 80 piloti saranno il format della prossima stagione.Confermata inoltre per il 2012 all’interno del Campionato Italiano MiniGp la presenza di Yamaha R125 Cup, il trofeo monomarca che offre la possibilità ai giovani ragazzi e ragazze dai 14 ai 18 anni di scendere in pista su YZF-R125, la 125 sportiva regina del mercato italiano, e di esprimere la propria passione per le due ruote approcciando il mondo della corse in maniera propedeutica e sicura grazie al fondamentale contributo della Scuola Federale Corsetti, partner di Yamaha nell’organizzazione, che segue i ragazzi in ogni fase della stagione e del singolo weekend di gara.
In entrambi i campionati saranno gli apprezzatissimi colori del 50esimo Anniversario di Yamaha nel mondo dei GP, il bianco, rosso e nero portati più volte in gara nel 2011 da Jorge Lorenzo e Ben Spies in MotoGP, a caratterizzare le livree delle due sportive tre diapason protagoniste, YZF-R6 e YZF-R125.

YAMAHA R6 CUP 2012
Tutti i piloti che si iscriveranno alla stagione 2012 di Yamaha R6 Cup avranno diritto al kit Prodotti & Servizi. I Prodotti sono tutti quei particolari necessari a trasformare la R6 di serie acquistabile da un qualsiasi concessionario in una moto trofeo, oltre ad alcuni gadget e capi di abbigliamento Yamaha. Insieme ai prodotti verranno consegnati anche alcuni buoni sconto che consentiranno l’acquisto, a condizioni esclusive, di diversi componenti opzionali, ma estremamente utili nell’impiego racing. I Servizi comprendono invece tutte le tasse di iscrizione alle 6 gare in programma (2 turni di prove libere il venerdì, 2 turni di qualifiche il sabato e la gara), ai test precampionato (2 turni di prove libere), i pass pilota e accompagnatori, l’accesso all’hospitality Yamaha, le premiazioni e l’accesso al montepremi, oltre al servizio ricambi in pista.
Il costo d’iscrizione per il 2012 è di 5.300 € iva inclusa.

La moto
La YZF-R6 non ha bisogno di presentazioni: è la regina delle supersportive 600, fresca vincitrice del Mondiale Supersport, dell’Europeo STK600 e del CIV STK600 e in assoluto la moto più utilizzata nella STK600 nazionale e internazionale. Per il 2012 rimarrà tecnicamente invariata e sarà possibile correre nell’R6 Cup con i model year dal 2008 in avanti. Il regolamento tecnico resterà anch’esso invariato, ad eccezione rispetto al 2011 della possibilità di utilizzare il cambio elettronico.

Calendario e circuiti
16 Marzo 2012  test ufficiali   Imola
25 Marzo 2012  1° round   Mugello
8 Aprile 2012  2° round   Imola
29 Aprile 2012  3° round   Monza
24 Giugno 2012  4° round   Mugello
29 Luglio 2012  5° round   Misano
14 Ottobre 2012         6° round   Vallelunga

Montepremi
Il montepremi del monomarca R6 Cup resterà il più ricco in assoluto, sfiorando i 50.000€. In ogni gara verranno premiati in denaro i primi 3 all’arrivo e i primi 3 di ogni classifica speciale piloti. A fine stagione il campione si porterà a casa una R6 nuova fiammante e dal secondo al quinto classificato verranno messi palio altri 6.000 €.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Diana Luna con Range Rover Evoque

Bimota in Superbike con Xaus