in

Nella MotoGP un inzio di test con le Bridgestone 2012

Tempo di lettura: 2 minuti

Durante la due giorni di test ufficiali MotoGP tenutasi sul circuito di Valencia, Bridgestone ha fornito a tutte le squadre presenti le versioni finali delle specifiche per gli pneumatici che verranno utilizzati nella prossima stagione 2012. I test sono serviti come banco di prova per i nuovi prototipi 1000cc attualmente in fase di sviluppo. Presenti anche cinque Claiming Rule Team (CRT), con BQR Inmotec, BQR FTR, TeamLaglisse e Grellini Team. Per ogni pilota sono stati messi a disposizione solo pneumatici 2012, permettendo così a Bridgestone di provare per la prima volta le novità in pista.La nuova famiglia di gomme è stata sviluppata con l’obiettivo di soddisfare facilmente le richieste tipiche di ogni pilota, come l’entrata in temperatura durante la fase di riscaldamento e un intervallo di temperature maggiore dove poter operare senza correre rischi. Il feedback dei piloti dopo queste due giornate valenciane è parso positivo. Si è trattato di un test importante non solo dal punto di vista degli pneumatici, visto che per alcuni dei presenti questa era la prima uscita in pista con la nuova squadra che li accompagnerà per tutta la prossima stagione.

Tohru Ubukata – General Manager, Bridgestone Motorsport Tyre Development Department:
“Questo è stato il primo test per noi. Volevamo offrire ai piloti l’opportunità di provare le gomme con le specifiche per il 2012. Per noi questo era un importante banco di prova. Sono state utilizzate da tutte le squadre presenti, comprese le cinque nuove moto CRT. Questi pneumatici sono quelli che verranno messi a disposizione dei team durante il 2012, e questo è stato il primo passo d’apprendimento dei nuovi prototipi 1000cc in pista l’anno prossimo. Sarà nostro dovere imparare tutte le caratteristiche di questi nuovi modelli al più presto, così da portare avanti lo sviluppo con maggiore facilità. Abbiamo iniziato a lavorare a questa nuova famiglia di pneumatici dal test post GP di Valencia dello scorso anno. I nostri obiettivi primari consistono nel trovare una maggiore aderenza e una facile gestione nei primi giri migliorando le prestazioni e il range di temperatura. Da quanto visto in questi due giorni di test e da tutti i dati raccolti possiamo ritenerci soddisfatti. I feedback lasciati dai piloti sono stati positivi, quindi siamo fiduciosi per le prestazioni degli pneumatici del prossimo anno. Vorrei ringraziare tutti i team e piloti per il sostegno di questi due giorni e per il ruolo significativo che hanno rivestito nello sviluppo di queste gomme quest’anno”.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Mercedes Classe B E-Cell Plus

Mercedes CLS 4Matic