in

CIV Superbike – Pole di Sandi a Vallelunga

Tempo di lettura: 2 minuti

Vallelunga (Italia), sabato 10 settembre 2011: l’Autodromo di Vallelunga ospita questo weekend il settimo round del Campionato Italiano di Velocita’, dove il team Althea Racing, con i suoi piloti Federico Sandi e Luca Conforti, partecipa nella categoria Superbike. Sandi e Conforti, attualmente terzo e quarto nella classifica generale, sono scesi in pista oggi per le due sessioni di qualifica. Sandi, secondo nelle prove libere di ieri, ha girato subito forte anche oggi, facendo registrare il tempo di 1’38.4 nella prima fase delle qualifiche della mattinata. Federico ha continuato a fare notevoli progressi durante tutti i 30 minuti a sua disposizione, chiudendo la sessione con un giro piu’ veloce in 1’37.0, registrato negli ultimi secondi, che gli ha consentito di conquistare la prima posizione provvisoria.
Conforti, continuando a soffrire per qualche problema di set-up, e’ riuscito ad abbassato il suo miglior tempo di ieri di ben un secondo, chiudendo le prime qualifiche in 10˚ posizione, con un miglior giro in 1’38.8.
Durante la sessione pomeridiana solo un paio di piloti sono riusciti a migliorare i tempi della prima sessione e nessuno ha potuto battere il tempo fatto segnare da Sandi stamattina. Federico si e’ qualificato dunque in prima posizione per la gara di domani. Conforti ha purtroppo perso una posizione rispetto a stamattina, chiudendo le qualifiche di oggi in undicesima posizione.

Federico Sandi: “Sono molto contento di poter partire dalla pole domani. Abbiamo lavorato bene per tutto il weekend ad iniziare da ieri mattina, ed il risultato di oggi ci soddisfa. Nonostante il caldo, oggi pomeriggio abbiamo fatto un long-run e sappiamo di avere un buon passo per la gara. Abbiamo visto che alcuni piloti facevano fatica a mantenere il ritmo e questo ci da fiducia per domani, visto che fara’ probabilmente caldo come oggi”.

Luca Conforti: “Ovviamente non sono per niente soddisfatto del risultato di oggi. E’ da ieri che abbiamo problemi e speravo di trovare la strada giusta, ma purtroppo ci siamo ancora persi. Vediamo se riusciamo a risolvere qualcosa prima della gara di domani. Non sara’ per niente facile partire dalla terza fila ma provero’ a recuperare e a fare una buona gara”.

RISULTATO (QUALIFICHE): 1. Sandi (Ducati) 1’37.0; 2. Baiocco (Ducati) 1’37.3; 3. Gentile (Ducati) 1’37.8; 4. Lai (Honda) 1’37.8; 5. Polita (Ducati) 1’37.9; 6. Mauri (Aprilia) 1’38.3; 7. Mandatori (Aprilia) 1’38.4; 8. Goi (Aprilia) 1’38.5

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nuovi Pirelli Scorpion MX

Brembo premia Bernie Ecclestone