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Audi A6 hybrid

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La potenza di un V6 e i consumi di un quattro cilindri: la Audi A6 hybrid, che arriverà sul mercato nel 2012, concentra il meglio di due mondi. Il suo motore a benzina, un 2.0 TFSI, e il motore elettrico sviluppano un picco di potenza di 245 CV (180 kW) e una coppia di 480 Nm. Nonostante l’elevata potenza, il consumo medio nel ciclo standard è inferiore ai 6,4 litri per 100 km. Fino alla velocità di 100 km/h la berlina può utilizzare la sola trazione elettrica e può circolare per circa tre chilometri, a 60 km/h, a emissioni zero. Il propulsore 2.0 TFSI e il motore elettrico della Audi A6 hybrid, che sono montati in immediata successione l’uno rispetto all’altro, costituiscono un sistema ibrido parallelo. Insieme, i due motori sviluppano per un determinato periodo di picco una potenza di 245 CV (180 kW) e una coppia di 480 Nm. La berlina accelera da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi e raggiunge la velocità massima di 238 km/h.
Nel ciclo standard europeo, la A6 hybrid consuma meno di 6,4 litri ogni 100 km, con emissioni di CO2 inferiori a 146 g/km. Il capiente serbatoio da 73 litri le conferisce un’ampia autonomia (i dati relativi alle prestazioni e ai consumi sono provvisori).

I motori
Il motore 2.0 TFSI della Audi A6 hybrid ha una cilindrata di 1.984 cm3, sviluppa 211 CV (155 kW) ed eroga una coppia massima di 350 Nm fra 1.500 e 4.200 giri. In tipico stile Audi, questo quattro cilindri combina tre importanti tecnologie a favore dell’efficienza: il sistema FSI di iniezione diretta della benzina, la sovralimentazione Turbo e l’Audi valvelift system (AVS). Il sistema AVS aumenta il rendimento, la coppia e l’efficienza regolando l’alzata delle valvole di scarico su due livelli, a seconda del carico e del numero di giri.
Per l’impiego sulla Audi A6 hybrid, il motore 2.0 TFSI è stato modificato sotto vari punti di vista. Il gruppo ausiliario costituito dall’alternatore è stato eliminato, i cuscinetti dell’albero motore e la taratura del turbocompressore sono stati adattati alle nuove esigenze. Un impianto secondario di immissione d’aria, ubicato nella testata, garantisce una depurazione dei gas di scarico particolarmente rapida. La centralina del motore integra il cosiddetto “hybrid manager”, un sistema interamente sviluppato dalla Audi che consente un passaggio morbido ed efficiente fra le due modalità di trazione.
Alla trasmissione provvede un tiptronic a otto rapporti radicalmente modificato e senza convertitore di coppia. Il suo posto è stato preso da un motorino elettrico a disco combinato con una frizione a lamelle a bagno d’olio che collega e scollega il motore elettrico dal propulsore TFSI. Controllata da un sistema di gestione intelligente, la frizione agisce con la massima precisione, scioltezza e rapidità in qualsiasi situazione.
Confortevole e rapido nella commutazione dei rapporti (questi ultimi relativamente lunghi), il cambio ibrido, che trasmette la coppia del motore alle ruote anteriori, contribuisce in misura elevata all’efficienza della Audi A6 hybrid. Quando il 2.0 TFSI non è in funzione, la pressione dell’olio nell’impianto idraulico è mantenuta costante da una pompa elettrica, che assicura l’operatività della funzione Start&Stop comfort.

L’elettronica di potenza e il motore elettrico
L’elettronica di potenza, il cosiddetto inverter a pulsazioni, funge da regolatore fra la batteria, che eroga corrente continua, e il motore elettrico, che funziona con corrente alternata. È raffreddata ad acqua mediante un proprio circuito a bassa temperatura e si caratterizza per il peso e il volume particolarmente ridotti. Nell’elettronica di potenza è integrato un convertitore DC/DC che collega i dispositivi elettrici della rete di bordo da 12 volt alla rete ad alta tensione per consentirne l’alimentazione.
Il motore elettrico è del tipo sincrono a eccitazione permanente. Funge da motorino di avviamento e, in fase di cut off e di rilascio dell’acceleratore, anche da alternatore. Sviluppa una potenza di picco di 54 CV (40 kW) e una coppia massima di 210 Nm. Il motore elettrico è incluso nel circuito di raffreddamento del motore TFSI.

La batteria
L’accumulo di energia per il motore elettrico della Audi A6 hybrid è espletato da una batteria agli ioni di litio dal peso di soli 36,7 kg. La compatta batteria, dal volume di appena 26 litri, è posizionata sotto il vano bagagli, in una zona protetta in caso di collisioni, ma lascia comunque spazio ad un volume di carico di ben 375 litri, che può essere ampliato fino a 850 litri grazie agli schienali dei sedili posteriori abbattibili di serie. La batteria è composta da 72 celle. Ha una tensione di 266 Volt, un valore energetico nominale di 1,3 kWh e una potenza di 40 kW.
La batteria agli ioni di litio viene raffreddata ad aria in due modi differenti a seconda delle esigenze. Quando la sollecitazione termica è bassa, la batteria utilizza l’aria temperata convogliata da una ventola ubicata nell’abitacolo. Quando la temperatura sale oltre un determinato valore, si attiva un circuito di raffreddamento proprio. Quest’ultimo è collegato al climatizzatore automatico della Audi A6 hybrid e utilizza un evaporatore separato. Grazie a questo efficiente sistema di raffreddamento attivo, la berlina è in grado di percorrere tragitti relativamente lunghi a trazione puramente elettrica.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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