in

Prende il via il rally di Gubbio – San Crispino

Tempo di lettura: 2 minuti

Le due Citroën DS3 R3 ufficiali saranno al via, il prossimo fine settimana, della sesta prova del Campionato Italiano Rally in Umbria, secondo appuntamento stagionale sullo sterrato. L’obiettivo è prendere il comando della corsa tricolore riservata alle due ruote motrici. Le due Citroën DS3 R3 del Team Italia, affidate a Simone Campedelli/Danilo Fappani ed Andrea Crugnola/Roberto Mometti, saranno al via, il prossimo fine settimana alla sesta prova del Campionato Italiano Rally, il Rally di Gubbio- San Crispino, in Umbria.
La gara, seconda stagionale su fondo sterrato, valida anche per il Trofeo Rally Terra, non prevede l’assegnazione del punteggio per la categoria Junior Under 28 quindi l’obiettivo primario dei due equipaggi e della Citroën DS3 R3 sarà la vittoria tra le vetture a due ruote motrici, cercando di conquistare la testa della classifica con Simone Campedelli, attualmente secondo e potendo contare anche sulle prestazioni di Andrea Crugnola, desideroso di rivalsa dopo la sfortuna sofferta in Salento lo scorso mese.
Entrambi i piloti sono reduci da due entusiasmanti prestazioni all’estero, chiamati da Citroën Racing per far loro acquisire esperienza: Andrea Crugnola quindici giorni fa si è esaltato al Rally di Boemia (Repubblica Ceca), dove ha conquistato la vittoria di Gruppo R, di due ruote motrici ed un’importante ottava posizione assoluta mentre Campedelli, il fine settimana appena passato è stato protagonista di prima scena al Rally Sibiu, in Romania, su fondo sterrato, dove ha conquistato la quarta posizione finale. Anche in questo caso la Citroën DS3 R3 si è confermata vincente nel Gruppo R, nelle due ruote motrici e soprattutto il giovane romagnolo ha siglato la miglior prestazione assoluta in due prove speciali, battendo vetture a trazione integrali del Gruppo N e Super 2000.
Forti di queste due prove, i due piloti andranno ad affrontare l’impegno tricolore che è alle porte con i migliori presupposti per portare nuovamente Citroën DS3 R3 ai vertici sia della categoria che nella classifica assoluta.

Citroën DS3 R3 Team Italia non ha infatti ancora dimenticato, così come molti addetti ai lavori ed appassionati di rally, la esaltante prestazione al Rally Costa Smeralda, dove Campedelli portò la vettura, al suo esordio sulle strade bianche dentro la top ten assoluta, addirittura al quinto posto assoluto.
Notevole l’affidabilità palesata della Citroën DS3 R3 sulle difficili strade sterrate della Sardegna, lo scorso maggio: per l’intero arco della competizione la vettura, in un impegno decisamente sfiancante per la meccanica anche a causa delle elevate temperature di esercizio da sopportare non ebbe alcun segno di cedimento. Il report dei tecnici di Citroën Racing e del Team Procar confermarono l’eccezionale livello competitivo raggiunto dalla Citroën DS3 R3 alla sua prima gara su terra. Adesso la scena si ripete, con la voglia di migliorare e migliorarsi: la sfida continua e si fara certamente sempre più esaltante.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Mini Countryman 150° Anniversario by Romeo Ferraris

Vacanze sicure