in

Honda Gold Wing

Tempo di lettura: 4 minuti

L’obiettivo di Honda è sempre stato migliorare la vita delle persone rendendola più comoda, felice e divertente grazie ad una sofisticata progettazione e alle più avanzate tecnologie, una filosofia che ha guidato anche la nuova evoluzione della GL1800. La Gold Wing originale, con il suo lusso e il suo carattere unico, si è così evoluta per soddisfare le esigenze di una nuova generazione di clienti, presentandosi più dinamica e grintosa nella linea e rinnovandosi nelle dotazioni di bordo con un modernissimo sistema audio e di navigazione satellitare.

Il grande appeal della Gold Wing nasce sempre dalla sua capacità unica di rendere semplice e piacevole anche il viaggio più lungo e avventuroso. Il comfort, le prestazioni del motore e una ciclistica stabile e reattiva hanno tutti un ruolo importante nell’ottenimento di questo risultato. Oggi, con uno stile ispirato all’idea di “maestosa aggressività”, la vitalità delle sue prestazioni è riflessa da un look elegante, imponente ma anche incredibilmente dinamico. Al tempo stesso, la capacità della moto di affrontare senza sforzo qualsiasi distanza, giorno dopo giorno, è esaltata da una maggiore capacità di carico. Per dirla con le parole del responsabile del progetto di sviluppo Yutaka Nakanishi: “Per il responsabile dello sviluppo della nuova GL1800, non c’è gioia maggiore di sapere che il suo possessore e chi viaggia con lui passeranno molte ore con la nuova Gold Wing, eleggendola a fedele compagna di viaggio che consente a entrambi di scoprire nuovi mondi”.

Eccezionale motore 1832cc a sei cilindri contrapposti
Tanta potenza e grande fluidità di marcia sono garantite in ogni situazione, mentre il sistema di scarico HECS3 con catalizzatore e sonda lambda riduce le emissioni inquinanti a livelli pari alla metà rispetto a quelli previsti dalla normativa Euro-3.

Incredibile maneggevolezza in ogni situazione 
Il telaio a doppio trave in alluminio, rigido ma leggero, unitamente al monobraccio posteriore con architettura Pro-Link, assicurano una guida dinamica, stabile e ben bilanciata. Il baricentro basso assicura un equilibrio ideale alle basse velocità.

Avanzate dotazioni di sicurezza
Equipaggiata sia con il Sistema di Frenata Combinata Honda (CBS) che con il Sistema Antibloccaggio dei Freni (ABS), la Gold Wing offre una frenata che trasmette grande sicurezza in ogni situazione e condizione di guida, anche a pieno carico. Il sistema airbag – unica moto al mondo ad offrirlo tra le dotazioni – assicura il massimo livello possibile di sicurezza passiva.

Equipaggiamento
Sistema audio surround SRS CS Auto da 80W a 6 altoparlanti
Oltre a tutte le più recenti innovazioni della tecnologia stereofonica, questo sistema audio offre alla Gold Wing una profondità e qualità sonora superiori. Il suo cuore è il potente amplificatore da  80 watt per canale, che assicura un suono sempre chiaro e brillante a qualsiasi velocità. Tanta potenza è ottimamente sfruttata dai sei altoparlanti, due posteriori, due anteriori e due tweeter. Il risultato è un’esperienza musicale surround ricca e completa, sia sfruttando gli altoparlanti che quando si utilizzano le cuffie opzionali. Inoltre, la radio RDS consente un facile accesso alle stazioni grazie ai comandi integrati sul manubrio.

Compatibilità iPod
Il nuovo impianto audio è totalmente compatibile con lettori iPod®, telefoni iPhone® e ‘pendrive’ USB, per la riproduzione di file musicali MP3, WMA e AAC. Il sistema è totalmente integrato ai comandi della moto, con controlli completi dal manubrio e la visualizzazione delle informazioni sui file musicali dal display centrale della strumentazione. I comandi sul pannello centrale consentono di cambiare la sorgente musicale (per esempio radio o USB), passare da una visualizzazione ad un’altra e scegliere i brani musicali da fermi. La porta USB per il collegamento dei dispositivi digitali è ubicata nell’ampio baule posteriore con serratura, il quale dispone anche di una custodia interna per alloggiare il dispositivo durante gli spostamenti.

Sistema di navigazione Honda di nuova generazione
Un sistema di navigazione fluida ed efficiente equipaggia la nuova Gold Wing ed offre funzionalità ancora più rapide e accurate. Il nuovo display a colori, più luminoso, offre un intero set di nuove funzioni fra cui il controllo della corsia di marcia e la vista degli incroci, mentre l’opzione della guida vocale riduce le possibilità di sbagliare strada. Il sistema offre infine le informazioni sui punti di interesse, comprese quelle su stazioni di rifornimento, concessionarie e centri assistenza Honda, alberghi e ristoranti. La facilità d’uso dei comandi garantisce un accesso facile e sicuro. È stata migliorata anche la sensibilità della ricezione e il sistema riesce ora a operare con grande efficacia anche nelle aree con un segnale scarso, per esempio nelle zone con edifici molto alti o sulle più impervie strade di montagna.

Sella e manubrio riscaldati e sistema termico anche per i piedi
Con un bel calore che rende meno pungente l’atmosfera nelle uscite invernali più lunghe, le manopole riscaldate regolabili su cinque livelli e le selle riscaldate in modalità indipendente, rendono il mototurismo praticabile per 12 mesi all’anno. Il sistema di riscaldamento che sfrutta l’aria calda proveniente dal motore permette di riscaldare i piedi del pilota ed è controllabile tramite una leva montata sulla carena.

Retromarcia
La retromarcia elettrica a bassa velocità si innesta semplicemente con un comando controllabile con il pollice sul lato destro del manubrio.

Controllo della velocità
Il leggero sistema elettronico per il controllo della velocità di crociera utilizza un meccanismo del gas con attuazione motorizzata e controllo tramite ECU a 16 bit.

Parabrezza regolabile
Un sistema semplice ma ingegnoso per la regolazione del parabrezza offre sei diverse posizioni e quasi 100 mm di escursione. La feritoia regolabile e richiudibile del parabrezza permette di indirizzare l’aria verso il volto o il petto del pilota per rendere la guida più confortevole nella stagione più calda.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Una pista difficile per Scassa e Davies

Jaguar XF 2.2 Diesel