in

Audi 2.5 TFSI Engine of the Year 2011

Tempo di lettura: 2 minuti

Una giuria internazionale composta da 76 giornalisti specializzati ha votato il 2.5 TFSI del Marchio dei quattro anelli quale “International Engine of the Year” nella categoria tra 2.0 e 2.5 litri, ripetendo così il risultato ottenuto lo scorso anno. L’unità a cinque cilindri che equipaggia la Audi RS 3 Sportback e le TT RS Coupé e Roadster abbina la sovralimentazione mediante turbocompressore e l’iniezione diretta della benzina FSI: due delle tecnologie chiave per Audi.
Con una cilindrata di 2480 cc, questo motore eroga 340 CV tra 5400 e 6500 giri, mentre la coppia massima raggiunge i 450 Nm, costanti tra 1600 e 5300 giri.
I membri della giuria hanno ritenuto che questo 2.5 litri sia uno dei migliori turbocompressi degli ultimi anni, capace di abbinare coppia e potenza a un suono inconfondibile. Un ottimo successore del 5 cilindri che equipaggiò la prima Audi quattro da rally, entrata nelle storia del motorismo sportivo.
Sviluppata dalla quattro GmbH, la Audi TT RS Coupé spinta dal 2.5 TFSI passa da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi (la Roadster in 4,4 secondi), mentre la velocità massima per entrambe può raggiungere i 280 km/h.
Lo stesso motore equipaggia anche la recente RS 3 Sportback, capace di coprire lo 0 a 100 km/h in 4,6 secondi, miglior tempo di categoria, e di raggiungere la velocità massima autolimitata di 250 km/h.
Grazie a questa vittoria, la tecnologia Audi TFSI può ora vantare 7 riconoscimenti consecutivi. Tra il 2005 e il 2009, infatti, il motore 2.0 TFSI ha vinto nella categoria tra 1.8 e 2.0 litri.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Mini John Cooper Works Coupé Endurance

I Nastri d’Argento