in

Sul circuito spagnolo, terzo posto per Checa

Tempo di lettura: 2 minuti

Alcaniz (Spagna), domenica 19 giugno 2011: il team Althea Racing ed il suo pilota Carlos Checa hanno dato il massimo oggi pomeriggio sul circuito di Motorland Aragon, centrando un terzo posto finale in Gara 2 che e’ stato particolarmente apprezzato dai tifosi spagnoli che hanno sostenuto Carlos sul suo circuito di casa.
In Gara 1 il portacolori del team Althea si trovava terzo dopo le prime curve. Anche se il suo passo nei primi giri non era stato velocissimo, Checa ha migliorato molto dal terzo giro in poi, trovando il suo ritmo e registrando dei giri sempre piu’ veloci. Carlos si è gettato alla caccia di Melandri e Biaggi che lo precedevano e che avevano un vantaggio di circa un secondo e mezzo, ma anche un passo leggermente meno veloce dello spagnolo, che ha fatto registrare al settimo passaggio il giro piu’ veloce della gara (1’58.862). Purtroppo nel secondo split dell’ottavo giro Carlos e’ scivolato, vittima di un highside che lo ha catapultato a terra. La caduta ha significato la fine della sua gara; Nonostante una contusione ad una spalla, il pilota del team Althea e stato in grado di partecipare alla seconda gara della giornata.
Nella seconda manche, anche se ha perso un paio di posizioni in partenza, Carlos ha recuperato in fretta, sorpassando Camier, Fabrizio e Skyes nell’arco di due giri e trovandosi terzo al quinto giro. Purtroppo il distacco tra lui e i due leader, Biaggi e Melandri, era ormai troppo grande e nonostante i suoi sforzi Checa non e’ riuscito a raggiungerli. Negli ultimi giri ha cominciato a soffrire per un calo nelle prestazioni delle gomme; la moto scivolava ed i suoi tempi si sono alzati di conseguenza. A quel punto il pilota spagnolo si e’ dovuto accontentarsi della terza posizione finale.
Dopo il settimo round del campionato, il Team Althea Racing e Carlos Checa sono ancora in cima alla classifica; Checa ha 261 punti ed un vantaggio di 43 su Biaggi, secondo. La Ducati comanda la classifica costruttori con 273 contro i 257 dell’Aprilia.

Carlos Checa: “mi dispiace un po’ perche’ sarebbe stato fantastico vincere qui davanti ai tifosi spagnoli. Sicuramente non ci voleva la caduta di gara 1. Spingevo forte per chiudere il gap fra di me ed i leader e sono scivolato. Stavo ricuperando pian piano su di loro e quindi mi dispiace perche’ avrebbe potuto essere una bella gara. Non so se sarebbe stato possibile vincerla ma volevo almeno raggiungerli. Comunque queste sono le corse e fortunatamente ho potuto fare Gara 2, nonostante un po’ di dolore alla spalla. E’ stata una lezione e imparero’ da quello che ci e’ successo oggi. Abbiamo cambiato la gomma per Gara 2 ed e’ stata una decisione intelligente ma non sono riuscito a chiudere il gap che si era venuto a creare tra me Biaggi e Melandri. Nell’ultima fase la moto cominciava a muoversi molto e non potevo recuperare ulteriormente. Sono comunque soddisfatto. Sappiamo di essere in ottima forma, io, il team e la moto e quindi andiamo fiduciosi al prossimo evento di Brno dove continueremo a lottare per le vittorie e per il campionato”.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Campionato Italiano GT 2011 – Magione

Lanzi e Badovini guadagnano punti