in

Prima fila per Checa

Tempo di lettura: 2 minuti

Alcaniz (Spagna), sabato 18 giugno 2011: davanti al pubblico spagnolo, pilota di casa Carlos Checa (Althea Racing) ha partecipato ad una Superpole molto combattuta questo pomeriggio sul circuito del Motorland Aragon, assicurandosi una posizione in prima fila, la quarta, nelle due gare di domani. Per la seconda sessione di qualifica di stamattina, la temperatura’ dell’asfalto era di almeno 20˚C meno calda rispetto a ieri pomeriggio e di conseguenza i tempi sono scesi sensibilmente. Checa, che aveva chiuso ieri con il secondo tempo piu’ veloce (2’00.0), oggi e’ riuscito a migliorarsi di quasi un secondo. Carlos ha fatto parecchi giri sotto i 2’00, il piu’ veloce dei quali e’ stato in 1’59.1, registrato a meta’ sessione e che lo ha spinto in cima alla classifica. Checa è rimasto in prima posizione fino alla conclusione della sessione, qualificandosi primo per la Superpole di oggi pomeriggio.
Superpole 1: le temperature sono salite molto oggi pomeriggio (47˚C di asfalto), e nella prima fase della Superpole, montata una gomma da gara, Checa ha fatto solo un giro; il tempo registrato, 1’58.7, e’ stato sufficiente per permettergli di chiudere questa prima sessione con tranquillità, in seconda posizione.
Superpole 2: questa volta il pilota spagnolo ed i suoi tecnici hanno optato per la prima gomma da qualifica. Come nella prima fase, al Carlos necessitava di un solo giro, che gli consentiva di concludere questa fase ancora in seconda posizione, assicurandosi cosi’ il passaggio all’ultima fase.
Superpole 3: Carlos è entrato in pista per la terza sessione con la seconda gomma da qualifica a sua disposizione ed ha subito portato a termine un giro veloce. Successivamente un piccolo errore durante uno dei suoi migliori giri gli è costato qualche decimo ed ha così concluso con il suo precedente tempo la sua Superpole, aggiudicandosi la quarta posizione.
Carlos Checa: “oggi gli altri andavano veramente forte. Sapevamo di avere il passo necessario per finire in prima fila e ce l’abbiamo fatta. Purtroppo ho sbagliato ad un certo punto nella terza fase della Superpole proprio durante il mio giro veloce e senza quell’errore penso che il mio tempo sarebbe stato di qualche decimo piu’ basso. Siamo comunque soddisfatti per aver conquistato la prima fila e siamo fiduciosi per le gare perche’ abbiamo dimostrato di aver un buon passo. Rimane solo da decidere quale soluzione di gomma usare nelle gare, ma aspettiamo di vedere come sono le condizioni e le temperature di domani. So che saranno due gare molto divertenti davanti al pubblico spagnolo”.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Seconda fila ed ottavo tempo per Badovini

Trofeo Clio R3 Top – Rally del Salento