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Audi Q5 hybrid

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La Audi Q5 hybrid quattro unisce la prestazioni di un sei cilindri ai consumi di un quattro cilindri. L’abitacolo estremamente flessibile offre spazio sufficiente per il tempo libero e la famiglia. È alimentata da un 2.0 TFSI 211 CV (155 kW) e da un motore elettrico da 54 CV (40 kW). Questo abbinamento assicura una potenza del sistema di 245 CV (180 kW). Il consumo medio, misurato secondo il ciclo di misurazione europeo standard NEDC, è di appena 6,9 litri ogni 100 km. La trazione integrale permanente quattro e l’agile assetto ne fanno un gioiello tecnologico di alto livello.
In fase di progettazione la Audi ha dedicato particolare attenzione a un elevato apporto della componente elettrica nel bilancio della trazione. Il SUV ibrido più sportivo sul mercato percorre, con una velocità di marcia costante di 60 km/h, circa 3 km a emissioni zero, oppure raggiunge una velocità massima di 100 km/h nella modalità esclusivamente elettrica.

La Audi Q5 hybrid quattro è l’automobile perfetta per uno stile di vita attivo: è efficiente, dinamica, spaziosa, multifunzionale e confortevole. Verrà commercializzata nel quarto trimestre 2011.

La Audi Q5 hybrid quattro è lunga 4,63 metri e larga 1,90 metri, ma la sua altezza è di appena 1,63 metri, misure che ne fanno il veicolo dalle proporzioni più sportive della categoria. Anche il coefficiente di resistenza aerodinamica, di appena 0,32 Cx, è il migliore della categoria.
Esternamente la Q5 hybrid quattro è riconoscibile dalle scritte “hybrid” laterali e sul portellone posteriore, dalla calandra single-frame verniciata in nero a effetto lucido, dell’esclusivo colore speciale argento artico della carrozzeria, dai cerchi da 19 pollici a 10 razze con disegno a turbina e dalle mascherine cromate dei terminali di scarico.
I fari sono disponibili, a richiesta, anche nella versione xeno plus e con luci diurne in tecnologia LED, a cui fanno da pendant anche i diodi elettroluminescenti nei gruppi ottici posteriori.

Le fiancate sono caratterizzate dalle linee a sviluppo apicale. Quella del tetto, in particolare, su cui svettano i mancorrenti piatti, accentua l’estetica slanciata stile coupé della Audi Q5 hybrid quattro. Il portellone posteriore, dalla forma avvolgente, è in alluminio, così come il cofano anteriore.
Alla guida, il SUV Audi dalle alte prestazioni si dimostra sportivo e preciso, stabile, sicuro e allo stesso tempo confortevole. Il passaggio dalla trazione elettrica a quella convenzionale è impercettibile. Il programma elettronico di stabilizzazione (ESP) presenta funzioni innovative. Grazie a uno speciale sensore l’ESP è in grado di rilevare la presenza di un portapacchi sul tetto, che inevitabilmente modifica il baricentro della Audi Q5 hybrid quattro (il carico sul tetto può arrivare anche a 75 chilogrammi). L’ESP in questa caso ne tiene conto e adegua i suoi interventi anticipandoli leggermente rispetto ai parametri normali.

Anche le discese più ripide non sono un problema grazie al sistema per il controllo della velocità in discesa (di serie) che, al di sotto dei 30 km/h, mantiene costante la velocità del veicolo. Sia l’ESP sia l’ABS dispongono di mappature speciali per l’offroad. Per lo sterrato, l’ESP è impostato sulla massima trazione. L’ABS riconosce la configurazione del fondo stradale e sceglie la strategia di regolazione ideale per la sabbia, lo sterrato o i sassi.
Sono di serie fra gli altri il climatizzatore automatico, il computer di bordo a colori e il sistema di navigazione MMI plus con visualizzazione del flusso di energia e l’Audi Sound system. Questa versione del sistema di navigazione MMI plus con disco rigido e unità DVD offre la possibilità, unitamente al telefono veicolare Bluetooth online, di utilizzare le immagini di Google Earth per la navigazione o altri servizi online. A disposizione per i terminali mobili anche un hotspot WiFi.

A richiesta la Q5 hybrid quattro può essere equipaggiata con sistemi ad alta tecnologia mutuati dalla categoria superiore e in grado di rendere la guida ancora più comoda e rilassata. L’assistente di parcheggio “Audi parking system advanced” grazie alla sua retrocamera si rivela di grande utilità in fase di manovra, l’“Audi lane assist” aiuta a mantenere la corsia di marcia e l’“Audi side assist” segnala al conducente eventuali pericoli durante i cambi di corsia.
Anche ulteriori dispositivi e funzioni testimoniano le qualità superiori dell’equipaggiamento della Audi Q5 hybrid quattro. Ad esempio la chiave comfort per il dispositivo di accesso senza chiave, il grande tetto panoramico in vetro, l’impianto di climatizzazione a tre zone, le tendine parasole per i finestrini posteriori e i fari direzionali adattivi “adaptive light”. A tutto ciò si aggiunge il controllo automatico degli abbaglianti, un “assistente” che commuta automaticamente le luci da anabbaglianti ad abbaglianti e viceversa. I sedili anteriori sono regolabili elettricamente, riscaldabili ed anche climatizzabili.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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