in

Givi Air2

Tempo di lettura: 2 minuti

Rinnovato negli interni, più accattivante nelle grafiche, dotato di un sistema di aerazione più efficiente, per  un maggior passaggio di “vento tra i capelli”. Difficile chiedere di più quando il caldo cittadino diventa opprimente.
Il primo 10.4 Air di Givi, arrivato sul mercato nella primavera del 2006, contribuì in modo importante alla diffusione della linea caschi del marchio Givi. Moltissimi utenti cittadini lo scelsero per la sua linea futuristica ma soprattutto per le aperture in inox presenti sulla calotta, che permettevano un passaggio d’aria superiore alla media. Il suo azzeccato sistema di aerazione lo rese un “golden helmet” per lungo tempo.
Della prima e fortunata versione del 10.4 Air vengono qui riproposti l’ottimo fitting del casco, ottenuto con due misure di calotta esterna, e l’affidabile sistema di movimento della visiera, quest’ultima realizzata in policarbonato antigraffio da 2 mm di spessore e con taglio a occhiale.

La seconda versione dell’Air, recentemente in vendita nei negozi specializzati, introduce miglioramenti sensibili all’estetica e ai contenuti tecnici, alzando il livello di comfort generale:
• gli interni, completamente sfoderabili, anallergici e antibatterici, sono più curati e propongono un tessuto traforato di nuova colorazione;
• le prese d’aria sulla calotta utilizzano una griglia realizzata con maglia inox piatta e non tonda, con un disegno di trama differente rispetto alla versione precedente. Accorgimenti che agevolano l’ingresso del flusso d’aria e che permettono un veloce raffreddamento della parte alta del viso e della sommità della calotta;
•  un convogliatore d’aria supplementare, chiudibile, è stato aggiunto in zona frontale e due estrattori posteriori sono presenti nella versione con calotta grande;
• la visiera è stata rivista a livello estetico;
• le nuove grafiche rispettano le attuali tendenze del mercato;
• la calotta interna in EPS dell’Air 2 è stampata a doppia densità, caratteristica che rende il casco più leggero senza modificarne il grado di assorbimento all’urto;

• migliorato il cinturino a sgancio rapido, con regolazione micrometrica, dotato di passante removibile anti-irritazione per il mento.
Ampia la gamma optional dell’ Air2, che propone la jet-mask, il sottogola, il nuovissimo kit bluetooth, visiere fumè…

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Aoyama rivive Silverstone 2010

Rea positivo per Misano