in

Buone qualifiche per la Ferrari in Spagna

Tempo di lettura: 2 minuti

Miglior piazzamento in qualifica per una 150° Italia in questa stagione grazie al quarto posto di Fernando Alonso mentre Felipe Massa ha ottenuto l’ottavo tempo: questa la sintesi delle prove ufficiali del Gran Premio di Spagna per i piloti della Scuderia Ferrari Marlboro. Entrambi i piloti hanno usato lo stesso numero di treni di gomme: uno di prime e uno di option in Q1, uno di option in ciascuna delle due rimanenti sessioni.

Fernando Alonso: “Ho fatto un giro perfetto: se lo ripetessi venti volte non credo mi verrebbe meglio di così! Quando si fa un giro come questo è difficile spiegare a parole che cosa si prova: andare sempre al limite, in ogni curva, per un pilota è una sensazione davvero speciale. Sono contento di questo risultato perché non eravamo mai arrivati in seconda fila quest’anno. Certo, la pole position è ancora molto lontana: la Red Bull è stata anche oggi irraggiungibile e noi dovremo lavorare molto per cercare di avvicinarci. Stamattina avevamo in macchina alcune modifiche all’assetto che non hanno dato i risultati che ci aspettavamo, anche perché le condizioni erano mutate in termini di direzione del vento. Siamo tornati indietro per le qualifiche e ci siamo trovati subito meglio. In generale, abbiamo fatto un passo avanti come prestazione grazie alle novità che abbiamo portato qui. Fino ad ora in gara siamo andati meglio che in qualifica e quindi credo che potremo dire la nostra nella lotta per il podio. In partenza sarà dura perché le McLaren hanno sempre un buono spunto al via e poi loro hanno un treno di gomme morbide nuovo in più rispetto a noi.”

Felipe Massa: “Certo non è stata la qualifica che ci aspettavamo ma è tutto il weekend che siamo in difficoltà con il bilanciamento della vettura: c’era bisogno della perfezione per partire un po’ più avanti e non l’abbiamo avuta. Speriamo che, con il pieno di benzina, la macchina sia messa meglio e che si possa fare un buon risultato. Su una pista come questa non sarà facile gestire le gomme nella maniera migliore e scegliere la strategia ottimale. In Q2 abbiamo scelto di rimanere nel box prendendoci il rischio di restare fuori perché non avrebbe avuto molto senso passare il taglio e poi ritrovarsi in Q3 senza gomme nuove: i fatti ci hanno dato ragione, anche se speravamo di sfruttare meglio l’opportunità. E’ chiaro che noi soffriamo più di altri con gli pneumatici duri. I sorpassi? Sicuramente ne vedremo di più rispetto al passato su un circuito come questo, soprattutto per il degrado delle gomme.”

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Ferrari Superamerica 45

Campionato Italiano Motocross