in

Audi A1 1.4 TFSI 185 CV

Tempo di lettura: 2 minuti

Prosegue senza soste la crescita della Audi A1, la prima compatta della Casa di Ingolstadt. Disponibile inizialmente nelle motorizzazioni benzina 1.4 TFSI 122 CV o 185 CV e Turbodiesel 1.6 TDI 105 CV, la Audi A1 è ora proposta in una nuova variante caratterizzata dai migliori valori di consumo ed emissioni dell’intera gamma. Grazie alle caratteristiche di efficienza del 1.6 TDI, 4 cilindri turbodiesel da 90 CV, unite alla leggerezza del corpo vettura, la A1 registra un consumo medio di soli 3,8 l/100 km, pari a una percorrenza di oltre 26 chilometri con un litro di carburante. A questi eccellenti valori si accompagna il dato relativo alle emissioni medie di CO2, che si attestano a soli 99 g/km. Alla luce della nuove disposizioni in materia di neopatentati, inoltre, la Audi A1 1.6 TDI 90 CV soddisfa in pieno i requisiti di legge e può quindi essere guidata senza alcuna limitazione anche da chi è appena entrato in possesso della patente. Dal punto di vista della sicurezza la A1 vanta di serie il controllo elettronico della stabilizzazione ESP, insieme a airbag frontali, laterali e protezione della testa, oltre a una struttura particolarmente resistente e all’avanguardia in fatto di utilizzo dei materiali.
A testimonianza della sua robustezza, la A1 ha superato i test imposti da EuroNCAP, più severi degli standard di omologazione europei, ottenendo le 5 stelle: il miglior punteggio possibile in termini di protezione di passeggeri adulti da impatti frontali, laterali e posteriori.
La A1 1.6 TDI 90 CV con cambio manuale a 5 rapporti può già essere ordinata ed è disponibile nella versione Attraction a 18.800 Euro e nella versione Ambition a 20.250 Euro.
In queste settimane, inoltre, sono iniziate le consegne della A1 1.4 TFSI 185 CV, la versione più potente della gamma A1. Spinta da un 4 cilindri che abbina compressore volumetrico, turbocompressore e iniezione diretta della benzina FSI, la sportiva dei quattro anelli accelera da 0 a 100 km/h in soli 6,9 secondi e raggiunge la velocità massima di 227 km/h.
Tra gli equipaggiamenti di serie spiccano il cambio S tronic a 7 rapporti, il volante sportivo rivestito in pelle, a 3 razze con comandi multifunzione e bilancieri per la cambiata manuale, i pacchetti S line exterior e S line interior che donano al modello un marcato appeal sportivo, la radio Concert, il pacchetto luci interne a LED, il cielo dell’abitacolo in colore nero e vari elementi colorati realizzati nell’esclusivo materiale mono.pur.
La A1 1.4 TFSI 185 CV è in vendita a 26.500 Euro.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Yamaha YZR-M1 50th Anniversary Edition

Fiat Test Drive