in

Trofeo Ferrari Challange – Monza

Il prossimo fine settimana l’Autodromo Nazionale di Monza sarà teatro del primo round stagionale della serie italiana ed europea del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli, evento inaugurale della stagione sportiva delle attività Corse Clienti. L’edizione 2011 si prospetta ricca di significative novità e sarà caratterizzata, in primo luogo, dal debutto della nuova 458 Challenge al fianco della F430 Challenge. Da questo primo appuntamento i cambiamenti interesseranno inoltre la durata delle gare, con una prima prova di venticinque minuti ...
Tempo di lettura: 2 minuti

Il prossimo fine settimana l’Autodromo Nazionale di Monza sarà teatro del primo round stagionale della serie italiana ed europea del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli, evento inaugurale della stagione sportiva
delle attività Corse Clienti.
L’edizione 2011 si prospetta ricca di significative novità e sarà caratterizzata, in primo luogo, dal debutto della nuova 458 Challenge al fianco della F430 Challenge.
Da questo primo appuntamento i cambiamenti interesseranno inoltre la durata delle gare, con una prima prova di venticinque minuti ed una seconda di trentacinque. Con l’introduzione della nuova vettura, le classifiche continueranno ad essere distinte nelle due categorie del Trofeo Pirelli e della Coppa Shell, per i piloti iscritti con la 458 Challenge, mentre sarà istituita una classifica unica per gli iscritti al Trofeo Pirelli con la F430 Challenge. Sarà
mantenuta la formula che prevede due turni di qualifica da trenta minuti (oltre alla sessione di sessanta minuti di Prove Libere), in cui il primo turno di qualifica determina la griglia di Gara 1 ed il secondo, la griglia di Gara 2.
Come nella passata edizione, per gli equipaggi formati da due piloti, ai fini della classifica, varrà la somma dei punti conquistati da entrambi. In aggiunta, per ogni gara, verrà attribuito al Conduttore (o ad entrambi i
Conduttori in caso di equipaggio doppio) un punto per la pole position, uno per il giro veloce ed uno per ogni equipaggio in griglia in ogni Gara e Classe.
L’evento si aprirà venerdì con i primi turni di prove libere, sabato si proseguirà con le prove ufficiali ed i primi turni di competizioni, mentre la giornata di domenica verrà interamente dedicata ai conclusivi round delle rispettive serie: per entrambe le divisioni – italiana e europea – le categorie del Trofeo Pirelli e della Coppa Shell correranno in gare unificate a classifiche separate.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Team Ten Kate Junior

Piaggio Vespa PX