in

Jaguar XJ

Tempo di lettura: 2 minuti

La nuova Jaguar XJ è una berlina di lusso che coniuga lusso e sportività in un design avveniristico e per certi versi contrastante con la vecchia linea tradizionale che ha reso celebre il marchio inglese. Il frontale della XJ è dominato dalla ampia griglia che oltre a convogliare aria al motore caratterizza il muso di questa lussuosa berlina, lunga quasi 5 metri. Il retro è dominato da lunghi fari a led che lasciano ampio spazio al cofano motore, dove al centro figura il simbolo del giaguaro.
Bellissimi gli interni dove i rivestimenti in pelle, di ottima fattura, rivestono ogni angolo dell’abitacolo mentre nella consolle centrale figura il grande schermo dell’impianto multimediale, cuore del sistema di intrattenimento della berlina inglese.

La nuova XJ offre la possibilità di scegliere tra tre nuovi motori. Potenti e raffinati, sono i propulsori tecnologicamente più avanzati che Jaguar abbia mai prodotto. Il motore più potente è il superlativo V8 sovralimentato da 510 CV, disponibile per la XJ Supersport. Questo nuovo motore è affiancato dalla fluida e reattiva versione V8 aspirata da 385 CV. A completamento della gamma troviamo il formidabile 3.0 litri V6 diesel con doppio turbo sequenziale che abbina l’eccellente piacere di guida con una straordinaria efficienza.

Motorizzazione disponibili

Motore  5.0 Litri V8
Il nuovo motore 5.0 AJ-V8 sovralimentato della XJ è dotato di doppi condotti di aspirazione, variazione continua degli alberi a camme e del nuovo compressore Eaton di sesta generazione per offrire prestazioni entusiasmanti. La potenza di 510 CV, per la versione XJ Supersport, è in grado di accelerare la vettura da 0 a 100 km/h in appena 4,9 secondi. 
Il compressore assicura prestazioni entusiasmanti a tutti i regimi, garantendo una risposta istantanea, una vigorosa accelerazione ai medi regimi e un’eccellente manovrabilità.
La nuova tecnologia ad iniezione diretta della benzina, la variazione continua degli alberi a camme e l’uso di componenti leggeri fanno sì che il motore 5.0 AJ-V8 di ultima generazione combini prestazioni e raffinatezza eccezionali con una considerevole efficienza. La variazione continua degli alberi a camme permette di raggiungere elevati livelli di coppia garantendo una risposta istantanea dell’acceleratoree e una ampia flessibiltà d’utilizzo.
Il motore sviluppa una coppia massima di 515 Nm e 385 CV, che consentono alla XJ di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 5,7 secondi, garantendo al contempo un consumo nel ciclo combinato pari a 11,4 litri per 100 km.

Motore 3.0 Litri V6D
A confronto con il precedente propulsore 2.7 Diesel dalle già elevate prestazioni, il nuovo motore Jaguar 3.0 Diesel AJ-V6D eroga l’impressionante potenza di 275 CV, con un incremento del 33 percento. Il valore della coppia massima sale del 38% per raggiungere 600 Nm. Tutta questa potenza si traduce in elevate prestazioni e straordinaria efficienza. L’accelerazione da 0-100 km/h avviene in soli 6,4 secondi, con consumi pari a 7,0 l/100 km nel ciclo combinato ed emissioni di CO2 di 184 g/km. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h.
Il nuovo motore è già conforme alla normativa EURO 5, che entrerà in vigore nel 2011.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Presentato a Monza il Team San Carlo Gresini

Scassa ha fame di vittoria e guarda la prossima gara