La FIAT sta producendo auto molto accattivanti sul piano estetico, ma non mancano i problemi tecnici. Un modello è costretto a un richiamo.
E’ già una fase molto complessa per Stellantis sul piano delle vendite che ogni notizia che determinerà un esborso di danaro per aggiustare un’avaria sugli ultimi modelli usciti risulta molto preoccupante. In questo è una FIAT alla spina ad aver accusato un problema tecnico e tutto ciò non fa che ledere ancor di più l’immagine di un marchio in grandi difficoltà in cerca di una dimensione green.
La versione full electric della FIAT è nata per i progressisti e ha un richiamo più internazionale. Il rilancio sul mercato americano non ha mantenuto le premesse della vigilia e non ha rispettato le alte aspettative. La Casa torinese riesce a vendere solo poche centinaia di esemplari ogni trimestre, anche perché le lunghe distanze americane non invogliano a comprare utilitarie full electric.
L’entry level della gamma elettrica della 500 è la Action con motore anteriore da 95 CV alimentato da una batteria agli ioni di litio da 23,8 kWh. L’autonomia nel ciclo Wltp è di 180 km, pochini per i contesti americani.
La city car può arrivare a circa 240 km nell’uso in città. La 500e accelera da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi e tocca una velocità massima limitata elettronicamente di 135 km/h, mentre per la ricarica è previsto un sistema fast charge da 50 kW che offre la possibilità di avere 50 km d’autonomia in soli 10 minuti. Sul piano estetico è elegante e curata, riprendendo lo stile iconico del passato.
Il problema tecnico della FIAT 500e
Stellantis sta richiamando 2.195 esemplari della 500e negli Usa per fari con regolazione orizzontale dell’orientamento che non rientrano nei requisiti previsti dalle leggi sulla sicurezza. Le auto dovranno rientrare alla base e i tecnici FIAT dovranno installare gratuitamente una coppia di tappi di regolazione per i clienti interessati.
La questione è emersa il 20 maggio 2025 e 5 mesi dopo gli esperti hanno ammesso l’esistenza di un problema di produzione sui veicoli 500e realizzati dal 2 novembre 2023 al 23 maggio 2025. Le lettere di notifica ai clienti saranno inviate intorno al 10 dicembre 2025. I tappi incriminati sono prodotti dalla Marelli Automotive Lighting Italy SpA. Vedremo se arriveranno delle comunicazioni anche per i clienti europei.
- La Ferrari più estrema mai realizzata: ha così tante aggiunte che sembra quasi un incrocio con una Mercedes - 6 Novembre 2025
- Motori Jaguar Land Rover, che problemi hanno? Cosa sta lasciando sgomenti alcuni clienti - 6 Novembre 2025
- Valentino Rossi “tradisce” Ducati e fa un regalo ai tifosi: la nuova iniziativa che fa emozionare tutti - 5 Novembre 2025