in

Primi test a Portimao per Carlos Checa sulla Ducati 1198

Tempo di lettura: 2 minuti

Portimao (Portogallo), mercoledi’ 26 gennaio 2010: iniziati oggi i primi test ufficiali della stagione Mondiale Superbike 2011, un test organizzato da Infront Sports nell’Autodromo Internacional do Algarve. Quasi tutti i team Superbike partecipano a questi tre giorni di prove, team Althea Racing e il loro pilota spagnolo Carlos Checa inclusi.
Nonostante una innocua scivolata durante la prima sessione della mattinata, Carlos ha fatto buoni progressi in sella alla sua Ducati 1198. In questa prima sessione dopo due mesi di pausa, il team ha preferito concentrarsi sulla messa a punto della moto piuttosto che sui giri veloci. Nella seconda sessione, svolta nel primo pomeriggio, il pilota spagnolo e’ andato subito forte, abbassando di quasi due secondi il suo tempo migliore della mattina. Sfortunatamente l’arrivo di una leggera ma fastidiosa pioggia dopo pochi minuti dall’inizio della sessione pomeridiana ha costretto tutti i piloti a fare una sosta nel box.  Tornando poi in pista, Checa ha potuto migliorare ulteriormente  il suo tempo, girando sotto l’1’44 per chiudere con un tempo migliore di 1’43.7
“E’ stato un po’ strano all’inizio perche’ durante la lunga pausa invernale ho girato con la MotoGP, l’enduro, il trial e la motocross, quindi per tornare a guidare la bicilindrica, ho avuto bisogno di un po’ di giri per sentirmi di nuovo a casa”, ha commentato Carlos. “Abbiamo cominciato con una moto e un assetto leggermente diversi a quelli utilizzati nel 2010 ma una volta che presa di nuovo confidenza, ho potuto fare dei progressi molto soddisfacenti. Direi che siamo a un buon punto di partenza, io come pilota ma anche la moto e il team. Abbiamo chiuso l’anno scorso ad un alto livello e siamo tornati ad avere quelle stesse sensazioni gia’ oggi. Il lavoro vero inizia domani ma posso dire che sono molto contento di essere tornato in pista e tutto il team sembra pronto e carico.”
TEMPI (primo giorno) – 1. Smrz (Ducati) 1’43.5; 2. Rea (Honda) 1’43.6; 3. Laverty (Yamaha) 1’43.7; 4. Sykes (Kawasaki) 1’43.7; 5. Checa (Ducati) 1’43.7; 6. Biaggi (Aprilia) 1’43.8; 7. Fabrizio (Suzuki) 1’43.8; 8. Guintoli (Ducati) 1’44.3

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Smrz sorprende tutti e vola . . .

Audi RS6 by Romeo Ferraris