Menu

Smart personal sounds: sonorità personalizzate

Al Detroit Autoshow, smart presenta la nuova concept car smart personal sounds, che regala inedite possibilità di personalizzazione della vettura attraverso il suono. Ad esempio, inserendo il freno di stazionamento o azionando il tergicristallo sarà possibile attivare un suono personalizzato. Il meccanismo è quello delle suonerie dei telefoni cellulari, ed i brani potranno essere scaricati online ed installati direttamente sulla vettura.
In futuro, i Clienti smart potranno personalizzare la propria vettura anche nel suono. Il concept smart personal sounds, presentato al Detroit Autoshow, è in grado di attivare sonorità personalizzate. Questi file MP3 sono intercambiabili e consentono, ad esempio, di passare da un assolo di chitarra dei Doors all’inconfondibile voce di Joe Cocker. Al tempo stesso, è possibile creare un profilo sonoro specifico per gli interruttori delle luci, gli indicatori di direzione ed il lunotto termico posteriore. Il meccanismo è quello delle suonerie dei telefoni cellulari, ed i brani potranno essere scaricati online ed installati direttamente sulla vettura.
Con smart personal sounds, ad una precisa azione all’interno di fortwo sarà associato un file musicale, trasmesso attraverso gli altoparlanti della vettura grazie ad un software dedicato.
L’idea iniziale del progetto smart personal sounds è nata all’interno del giovane team del programma formativo CAReer, cui è stato affidato il compito di descrivere e sviluppare un’idea di business innovativa. CAReer è il programma del Gruppo Daimler volto a consentire di fare esperienza nel mondo del lavoro a giovani laureati ed a quanti sono interessati ad una carriera nel settore. I partecipanti al programma ricevono una preparazione per successive specializzazioni e per possibili ruoli manageriali.

Marco Lasala

ReporTMotori TV

Newsletter