Un abito sportivo, rigorosamente corsaiolo, è quello che caratterizza la Grande Punto di Alfredo Barbieri. Ad eccezione della sostituzione del filtro aria, della centralina e della eliminazione del catalizzatore, il motore non ha subito interventi così radicali rispetto all’estetica, dove troviamo una carrozzeria completamente ristilizzata in virtù di un aspetto molto più sportivo e per certi versi degno di una vettura del campionato DTM.
Alfredo Barbieri, il proprietario della Grande Punto 1,3 Sport oggetto della nostra recensione, ha posto la sua attenzione soprattutto verso la carrozzeria: paraurti anteriore posteriori “Carzone Specials”, alettone “CHD Tuning”, pinze freno rosse, pinna sul tetto, scarico “Magnaflow” a doppia uscita centrale del diametro di 80mm sono solo alcune delle parti speciali che ritroviamo montare su questa GP.
Anche gli interni hanno subito delle modifiche in linea con l’aspetto grintoso della carrozzeria: pedaliera rossa Momo, sostituzione dei led della strumentazione, radio e del clima, cielo e montanti neri in stile Abarth.
Tecnicamente c’è da segnalare l’adozione di distanziali (0.8 anteriore – 0.5 posteriori) che hanno permesso il montaggio di cerchi da 17 pollici della OZ. Interessante è anche la sostituzione dei tamburi posteriori con dei dischi freno da 264mm in abbinamento a pinze flottanti.
Tanta passione e resa estetica in una Grande Punto che non ha nulla da invidiare alla Abarth anzi. . . . .
Lista modifiche:
ESTETICA
Paraurti anteriore e posteriore,minigonne CARZONE SPECIALS
Alettone CHD TUNING
Fari posteriori a led SONAR e anteriori Angel eyes con anelli bianchi
Freccie cromate anteriori e posteriori e freccie laterali brunite
Cerchi in lega 7jx17 OZ modello ADRENALINA MATT BLACK
Scarico Magnaflow a doppia uscita centrale 2 x 80mm
Fregi abarth laterali
Guarnizione vetri posteriori by ORCIARI
Calotte specchietti nere
Antenna a pinna D-GEAR
Pinze freno rosse
Verniciatura del fine tetto e arco paraurti posteriore in nero lucido
MECCANICA
Filtro aria BMC a pannello
Eliminazione kat originale e montaggio kat 200 celle al centro della linea di scarico.
Terminale di scarico diretto
Impianto di conversione luci anteriori allo xeno gradazione 6000°K
Freni anteriori con pinze fisse Brembo e dischi da 305 mm provenienti da Grande Punto Abarth
Freni posteriori a disco(erano a tamburo) con dischi da 264mm e pinze flottanti
Distanziali da 0,8 anteriori e 0,5 posteriori
Rimappatura della centralina by RP CORSE
INTERNI
Pedaliera momo rossa
Spugne copricintura momo
Cielo e montanti interni neri by abarth
Cambio colorazione di tutti i led presenti nell’abitacolo(cruscotto tricolore,zona radio e clima bianchi rossi e blu)
Fascia parasole nera
- Vredestein Quatrac: eletto da Auto Express tra i migliori pneumatici all season - 1 Dicembre 2023
- MG Cyberster: anteprima a Roma della cabrio elettrica - 24 Novembre 2023
- BYD presenta le nuove Dolphin e Seal - 9 Novembre 2023