in

Nuova Mercedes Classe R

Tempo di lettura: 2 minuti

Stile rinnovato, massimi livelli di comfort nei lunghi viaggi e versatilità unica, queste le caratteristiche distintive della nuova generazione di Classe R. Dopo circa 7.000 unità immatricolate in Italia dal lancio sul mercato nel 2005, il design di Classe R si presenta ancora più ricercato e carismatico. Il frontale completamente rinnovato reinterpreta il design dei SUV Mercedes-Benz, conferendo alla nuova Classe R uno stile ancora più personale. Anche gli interni di Classe R Nuova Generazione conquistano al primo sguardo: gestione ottimizzata degli spazi, comfort d’eccellenza e materiali pregiati. Grazie alle due misure di passo ed alla trazione integrale 4MATIC, la nuova generazione di Classe R offre elevati livelli di versatilità.
Sono complessivamente sei le motorizzazioni disponibili per la nuova Classe R, V6 e V8, con potenze da 140 kW/190 CV a 285 kW/388 CV. Classe R si presenta, inoltre, con una dotazione completa di sistemi di assistenza alla guida, che migliorano ulteriormente i livelli di comfort e sicurezza. Inoltre, i risultati di diversi studi condotti dal Reparto Ricerche di Daimler AG confermano che Classe R offre elevati livelli di comfort sui lunghi tragitti, contribuendo a mantenere inalterato il benessere psicofisico del guidatore. I livelli di stress rilevati sono stati nettamente inferiori rispetto a quelli registrati su altri modelli del segmento.
I moderni propulsori benzina e diesel rendono la nuova Classe R ancora più intrigante grazie alla straordinaria erogazione di coppia e potenza. Vittorio Braguglia, Direttore Generale Mercedes-Benz Cars in Italia commenta: “Abbiamo apportato modifiche di fondo alla Classe R che l’hanno resa ancora più accattivante e raffinata, mantenendo però i vantaggi di questo concept unico di vettura. Grazie agli accorgimenti tecnici della strategia BlueEFFICIENCY, abbiamo reso il model year 2010 di Classe R il modello più parsimonioso ed ecologico del segmento”.
A parità di potenza e con prestazioni superiori, R 300 CDI BlueEFFICIENCY consuma 7,6 l/100 km*, circa il 7% in meno di carburante rispetto al precedente modello. La nuova R 350 CDI 4MATIC coniuga le brillanti prestazioni di un V8 ai consumi ridotti di un parsimonioso V6. Il consumo è pari a 8,5 litri* per 100 chilometri, 0,8 litri in meno rispetto al precedente modello, a fronte di prestazioni nettamente superiori. Il nuovo V6 diesel eroga ben 195 kW (265 CV) ed una strabiliante coppia di 620 Nm. R 350 CDI 4MATIC accelera da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 235 km/h.
Mercedes-Benz R 350 BlueTEC 4MATIC è uno dei diesel più puliti al mondo e rispetta già oggi la normativa Euro 6. Il V6 raggiunge una potenza di 155 kW (211 CV) ed una coppia di ben 540 Nm. Il nuovo modello si caratterizza anche per prestazioni ancora più brillanti, consumi ridotti e minori emissioni. Con 8,4 litri per 100 chilometri, il diesel dotato dell’efficiente ed avanzato sistema di depurazione dei gas di scarico AdBlue© consuma mediamente 0,3 litri in meno. Le altre motorizzazioni benzina e diesel di Classe R rispondono alla normativa Euro 5.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Fiat Punto “My Life”

Brivio saluta la Yamaha . . . .