in

Lorenzo Campione del Mondo MotoGP 2010

Tempo di lettura: 2 minuti

La traiettoria sportiva di Jorge Lorenzo verso la gloria del titolo MotoGP inizia da molto lontano. I record hanno iniziato a cadere già nelle prime competizioni di minicross, quando lo spagnolo aveva appena 3 anni. Lorenzo ha corso in questa categoria insieme a trial, minimoto e junior motocross nella sua Mallorca durante i successivi anni, prima di aggiudicarsi la Coppa Aprilia 50cc e di guadagnarsi l’accesso con un permesso speciale nel Campionato Spagnolo all’età di 13 anni. Lorenzo è presto diventato il pilota più giovane ad approdare al Campionato del Mondo. Appena 15enne, età minima per l’ingresso, nella seconda giornata del GP di Jerez 2002, lo spagnolo ha fatto il suo esordio a bordo di una Derbi 125, su un tracciato che anno dopo anno lo avrebbe visto più volte trionfare.
Nella sua seconda stagione trova la vittoria, la prima, a Rio de Janerio, dove la sua impressionante manovra di sorpasso all’esterno su Stoner e Pedrosa, gli regala il soprannone di “Por Fuera”. Nel 2004 si aggiudica altre tre gare, prima di passare alla classe 250 l’anno successivo nel quale trova 4 pole e 6 podi.
Il 2006 è l’anno della consacrazione per il Mallorquino, che passato all’Aprilia diventa subito Campione del Mondo con ben otto vittorie, e con 10 pole position (attuale record di categoria). Il titolo arriva proprio nell’ultimo appuntamento della stagione sul tracciato di Valencia.
L’anno successivo la musica non cambia e Lorenzo domina un altro Campionato trovando il secondo titolo consecutivo: per lui nove vittorie, tutte dalla pole position. A soli 20 anni, il due volte Campione del Mondo 250, firma per il Fiat Yamaha Team e si prepara a correre al fianco di Valentino Rossi. Lorenzo ha subito un grande impatto nella classe regina, con le prime cinque gare da cineteca. Pole al debutto (il primo a riuscirci dopo Max Biaggi) e poi secondo sul podio in Qatar. Le pole arrivano anche nei due appuntamenti successivi, e nella sua stagione da rookie diventa il primo pilota in assoluto a fare 3 su 3. Sfortunatamente la sua prima stagione in MotoGP è anche macchiata da alcuni incidenti importanti e conseguenti infortuni tra cui la frattura di entrambe le caviglie in Cina. Tutto ciò non gli impedirà di chiudere in quarta posizione e di guadagnarsi il titolo di rookie dell’anno.
Nel 2009 Lorenzo è già pronto per sfidare il compagno di squadra per il titolo. la loro sfida in Catalunya è il simbolo della stagione nella quale lo spagnolo trova 4 vittorie e 12 podi totali, con 5 pole position. A fine anno è vice campione del mondo, ma soprattutto il vero rivale di Rossi.
Nel 2010 non c’è praticamente storia: Lorenzo sale sul podio nelle prime 12 gare, vincendone sette e levandosi la nomea di pilota incostante. Sei pole position fino ad ora e la prima fila in tutte le gare della stagione salvo una. Con appena 23 anni, diventa il secondo spagnolo dopo Crivillè a laurearsi Campione del Mondo e nei prossimi due anni difenderà ancora i colori del team Fiat Yamaha.

Fonte MotoGP.com – http://www.motogp.com

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Trofeo Maserati Granturismo MC – Pole di Bertolini al Mugello

Moto2 – Toni Elias campione del mondo 2010