in

WSBK – Per Checa una grande pole provvisoria

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Team Althea Racing è stato grande protagonista delle prove ufficiali svolte oggi pomeriggio sul circuito di Imola, teatro della penultima tappa del Campionato Mondiale Superbike 2010. Promettenti le prestazioni di Carlos Checa e Shane Byrne, costantemente al vertice della classifica sin dalla sessione di libere della mattina in sella alle Ducati preparate dalla squadra
laziale.
Notevole il crono stabilito dallo spagnolo Carlos Checa, che grazie al tempo di 1’48”178 è riuscito a conquistare il primo posto con quasi quattro decimi di vantaggio rispetto al più diretto rivale, Jonathan Rea. Il pilota di San Fruitos è riuscito ad essere sempre costante sul passo gara, autore di un tempo che fa ben sperare in vista delle ultime prove in programma domani.
“Abbiamo fatto un ottimo lavoro – dice Carlos – siamo già molto avanti con la messa a punto della moto e ogni volta che scendo in pista mi trovo sempre più a mio agio. Nell’ultima gara si è visto e anche qui ad Imola sono molto fiducioso. Abbiamo una buona velocità e una buona percorrenza in curva, quindi credo che per domenica riusciremo ad essere davvero competitivi.
Tempo permettendo, perché le previsioni sono incerte…”
Ottime indicazioni arrivano anche dal suo compagno di squadra, Shane Byrne. L’inglese aveva chiuso al secondo posto, dietro Checa, la sessione di libere di questa mattina e nel pomeriggio è rimasto tra i primi tre fino a pochi minuti dal termine. Alla fine ha chiuso sesto, a soli cinque decimi dallo spagnolo ed è tornato al box con il morale alto in vista dell’ultima e decisiva giornata di prove.
“Sono felice – ammette Shane – abbiamo provato molto materiale in vista della gara e ottenuto ottimi risultati sulla messa a punto. Oggi pomeriggio erano tutti concentrati sul giro secco ma io ho lavorato sul passo e sono molto soddisfatto. La squadra è stata grande e io mi sento in forma. Sono pronto a fare bene”. Estremamente positivo il bilancio della giornata da parte del General Manager di Althea Racing,
Genesio Bevilacqua. “Sin dalle prove libere abbiamo trovato subito un ottimo passo sia con Carlos che con Shane e questo ci fa ben sperare. Il test svolto qualche mese fa ci ha agevolato perché siamo partiti da una buona base, riuscendo a sfruttare al massimo tutte le indicazioni arrivate dalle prove Pirelli. Carlos è stato bravo a concentrarsi su un preciso set-up mentre
Shakey ha dimostrato di poter girare costantemente con il passo dei primi, cosa che quest’anno non gli è riuscita spesso. Sono molto contento anche della sua prestazione e fiducioso in vista della doppia sfida di domenica”.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

WSBK – Yamaha Sterilgarda alla ricerca del grip nelle prime qualifiche a Imola

WSBK – Il Team Yamaha Sterilgarda alla ricerca del grip nelle prime qualifiche a Imola