in

Trofeo Maserati Granturismo – Nelle qualifiche Sundberg e Necchi i più veloci ad Oschersleben

Tempo di lettura: 2 minuti

Oschersleben (D), 4 settembre 2010 – Peter Sundeberg e Paolo Necchi sono stati i più veloci nelle qualifiche per le due gare del quinto round del Trofeo Maserati GranTurismo MC a Oschersleben in Germania. Lo svedese, leader del campionato insieme a Goldstein, ha siglato la pole sotto la pioggia, conquistando anche il punto previsto per il primo nelle qualifiche, che può essere importante ai fini della classifica, visto il vantaggio di una sola lunghezza su Pietro Zumerle, che tra l’altro partirà proprio alle sue spalle.
Nei successivi 20 minuti di qualifiche, disputati senza pioggia ma con pista bagnata, a firmare la pole è stato Paolo Necchi, che dopo i due secondi posti nelle libere del venerdì e il terzo nelle qualifiche di gara 1, dimostra di trovarsi a proprio agio sul tracciato tedesco. Completa la prima fila Zumerle, che ha lottato a lungo con Necchi, prima di terminare la sessione anzitempo per un’uscita di pista. Terzo Smurra, che strappa la posizione negli ultimi istanti al connazionale Enrico Moncada.

Peter Sundberg: “La pioggia ha resto la pista molto scivolosa, più di quanto mi potessi aspettare, ma nonostante tutto ho fatto un buon tempo e domani partirò dalla pole position. Nell’ultimo giro ho commesso un errore nell‘ultimo settore, che fortunatamente non ho compromesso il risultato, riuscendo a difendermi dall’attacco di Zumerle. Domani preferirei correre con condizioni di asciutto: è sicuramente meno rischioso, ma sono pronto a scendere in pista anche con la pioggia”.

Paolo Necchi: “Non ho mai corso prima a Oschersleben, comunque ho trovato subito un buon ritmo fin dalle prove libere. Sapevo che la pole in qualifica 1 contro Sundberg, era molto difficile, ma gli sono stato vicino per buona parte della sessione. Poi Zumerle è stato bravo a soffiarmi la seconda posizione proprio nell’ultima tornata. La pole è comunque arrivata nella seconda qualifica. Partire primi è sempre un vantaggio e su questa pista lo è ancora di più, visto che la prima curva è molto stretta e senza vie di fuga”.

Gara 1 e gara 2 sono in programma domani, domenica 5 settembre, rispettivamente alle 9.15 alle 9.55 e dalle 16.15 alle 16.55

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

WSBK 2010 – Pole per Checa al Nurburgring

MotoGP 2010 – Stoner nuovamente in prima fila