in

Scorpion Exo 1000 Air Fantasy

Tempo di lettura: 3 minuti

Fantasy, un nome che evoca emozione, l’emozione di chi osserva un mondo diverso, capace di cambiare, popolato di immagini indefinite, figure mitologiche…
Un casco capace di trasformarsi con la luce, di assumere toni e colori che rafforzano fortemente il concetto espresso dal suo nome. L’abilità del designer, infatti, si rivela in particolare con il cambio di luminosità. Gradualmente, e in base alla nostra posizione, i riflessi esplodono di colori andando dal verde, al viola, passando attraverso il grigio !
L’Exo-1000 è il casco top di gamma Scorpion e con il modello FANTASY raggiunge sicuramente, anche da un punto di vista estetico, una delle vette più alte. Le linee generali sono dinamiche e le appendici aerodinamiche presenti nella parte superiore contribuiscono a caratterizzarne fortemente il look complessivo.
L’Exo 1000 Air FANTASY è dotato del rivoluzionario sistema AIR FIT che permette di personalizzare la calzata grazie all’azione di una piccola pompa – attivabile con un pulsante posto sotto la mentoniera – la quale, gonfiando e sgonfiando due cuscinetti, comprime o rilascia i guanciali posti all’interno determinando un’aderenza al volto assolutamente perfetta. Grazie a questo sistema si ha ogni volta l’impressione di indossare un casco fatto su misura che si adatta perfettamente alla morfologia del volto. Ed è sempre grazie alla grande ermeticità degli interni che il casco Scorpion Exo 1000 Fantasy guadagna in silenziosità impedendo alle correnti d’aria parassite di insinuarvisi. Anche le schiume interne, meno soggette alla compattazione normalmente dovuta all’utilizzo  prolungato, mantengono, nel tempo, inalterata la taglia.

CALOTTA
“Disegnata” in galleria del vento, la calotta dell’Exo 1000 Fantasy è in fibra Tri-Composita (Fiberglass, Kevlar, Dynema) ed è realizzata in due diverse dimensioni: la prima va dalla XS alla M, la seconda dalla L alla XXL. Costruita per essere straordinariamente resistente in caso di impatto, ha il peso distribuito in maniera omogenea e tutto questo, insieme al rivoluzionario concetto “Airfit”, contribuisce a quella sensazione di “feeling” che resta una delle caratteristiche principali di questo prodotto. La parte interna è in EPS composito con due diversi livelli di densità, così da distribuire ed assorbire al meglio l’energia prodotta da un eventuale urto. Altra caratteristica difficile da ritrovare nei prodotti competitors è il rivestimento in EPS della mentoniera, per un livello di sicurezza ancora superiore.

VISIERA
La visiera, munita di un rivestimento antigraffio, è otticamente neutra ed ha forma aerodinamica. Dotata della tecnologia antiappannante “Everclear”, garantisce una visione ottimale ma quando le condizioni sono davvero estreme si può ricorrere al “Blocco Visiera” scegliendo una delle tre differenti posizioni: chiusa, aperta e “leggermente aperta” ed è proprio in quest’ultima configurazione che le performances anticondensa risultano ulteriormente migliorate. Dotata del sistema rapido di sostituzione “SpeedShift”, la visiera si autoregistra, ritraendosi e aderendo perfettamente  alle forme del casco.

INTERNI
Anche gli interni del “Fantasy”, realizzati in schiuma a tripla densità, richiamano le grafiche esterne e risultano facilmente rimovibili e lavabili. Dotati della rivoluzionaria tecnologia Kwikwick, permettono un’assorbenza del sudore e una traspirazione della pelle straordinari. Tutta l’umidità prodotta, infatti, viene immediatamente dissipata così da mantenere la testa sempre fresca ed asciutta.

AERAZIONE
Il sistema di aerazione prevede prese d’aria anteriori con estrattori posteriori regolabili. A sottolineare il carattere sportivo del casco contribuisce anche il nuovo cinturino sottogola a doppia D. Omologato ECE 22-05 e certificato TUV, il casco Exo 1000 Air modello FANTASY è disponibile presso i concessionari Scorpion Exo al prezzo di euro 329.90 (iva compresa).

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

WSBK 2010 – Max Neukirchner

Scarichi Mivv BMW R1200 GS 2010