in ,

Blackjack: arriva la nuova serie speciale di Fiat 500

Tempo di lettura: 3 minuti

La Fiat 500 continua a far parlare di sé confermandosi vera e propria icona del Made in Italy. Questa volta lo fa con la versione Blackjack, una Limited Edition contraddistinta da un’esclusiva tinta di carrozzeria nera con trattamento opaco: è la prima vettura del suo segmento a vantare questa particolare verniciatura finora riservata a modelli prestigiosi e che prevede uno specifico processo di lavorazione. Del resto, da sempre per la 500 il colore è non solo una questione estetica, ma è parte integrante di una filosofia di prodotto che ha tra i suoi elementi costitutivi personalità, stile e la massima possibilità di personalizzazione.
Commercializzata a partire da settembre nei principali mercati europei, in Gran Bretagna sarà acquistabile attraverso un’originale iniziativa su Internet. Inoltre, come è nello stile di 500 e coerente fin dal lancio con il sito 500wantsyou, anche questa volta Fiat ha voluto utilizzare il web per svelare questa ricercata serie speciale dal nome intrigante. In Italia all’inizio la nuova versione Blackjack sarà venduta a 18.350 euro (chiavi in mano) nella configurazione più ricercata con motore 1.3 Multijet II da 95 CV e interni in pelle Frau rossa, contenuto che la 500 ha introdotto per la prima volta nel segmento.
L’esclusiva tinta nera opaca è impreziosita da alcuni elementi bruniti (baffi, maniglie, calotte degli specchi e porta-targa), dai cerchi in lega da 16” nero opaco con cornice rossa centrale e, nel caso della motorizzazione 1.4 da 100 CV, dalle pinze dei freni verniciate rosse. La stessa ricercatezza si ritrova all’interno della nuova serie speciale dove l’ambiente totalmente “black” è messo in risalto dai dettagli bruniti e dalla cuciture argentate presenti su volante e cambio. Inoltre, sono disponibili o sedili in pelle rossa o sedili neri, rivestiti in pelle e tessuto, che in abbinamento con la fascia della plancia, sempre nera opaco, le conferiscono un look “total black” particolarmente aggressivo.  

La nuova Fiat 500 Blackjack è disponibile con tutte le motorizzazioni della gamma 500 abbinate a cambi meccanici a 5 o 6 marce (per i motori a benzina è disponibile un cambio sequenziale robotizzato Dualogic a 5 marce). Brillanti nelle prestazioni, ma decisamente parchi nei consumi e rispettosi dell’ambiente, tre sono a benzina – il nuovissimo bicilindrico TwinAir da 85 CV (900 cc), il 1.2 da 69 CV e il 1.4 da 100 CV – mentre il 1.3 16v Multijet II da 95 CV è quanto di meglio oggi possa offrire l’ingegneria motoristica nel campo dei piccoli turbodiesel. Da sottolineare che il TwinAir da 85 CV vanta il miglior livello di emissioni di CO2 per un propulsore a benzina (a partire da 92 g/km con cambio robotizzato Dualogic e 95g/Km con cambio meccanico) senza penalizzare le prestazioni e la piacevolezza di guida.

Dunque, Fiat 500 Blackjack esprime esteriormente tutto il fascino di un modello che fin dal lancio ha dimostrato di non essere semplicemente una super-compatta di segmento city car, ma una vera e propria “piattaforma” sulla quale Fiat Automobiles sta creando un’intera famiglia di vetture con tecnologia e cura del dettaglio da categoria superiore. Non a caso Fiat 500 ha introdotto numerose novità e conquistato importanti record nel suo segmento. Anche le novità di prodotto si sono susseguite ad un ritmo incessante: 500 by Diesel (settembre 2008), 500 Pink (giugno 2009),  500C (luglio 2009), 500C by Diesel (giugno 2010) e 500 TwinAir (luglio 2010). E ora è la volta dell’esclusiva serie speciale Blackjack

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Campionato Italiano Minibike Motard – Torino 25 Luglio

WSBK 2010 – Bridewell torna da wild card a Silverstone