Menu

I campionati Superstock al via a Portimao

Superstock-3I campionati Superstock al via a Portimao     Scatta a Portimao (Portogallo) domenica 28 marzo la sesta edizione della Superstock 1000 FIM Cup, la serie internazionale riservata ai piloti under 24 e trampolino di lancio verso i campionati mondiali per le derivate dalla serie.  

LA FORMULA
Il campionato Superstock 1000 è iniziato nel 1999 come campionato Europeo e dal 2005 ha acquisito la titolazione FIM. Le moto in pista sono “gemelle” delle maximoto Superbike ma con severi vincoli regolamentari e quindi con costi di gestione molto più contenuti.  Le nuove leve si sfidano dunque con mezzi praticamente di serie in una formula che esalta il talento dei piloti: da qui sono usciti alcuni dei protagonisti del Mondiale, come Michel Fabrizio, pilota ufficiale Ducati e terzo classificato nel Campionato Superbike 2009. Il calendario Superstock 1000 prevede dieci tappe, tutte in concomitanza coi round europei del Mondiale Superbike.  

PICCOLO MONDIALE
L’edizione 2010 parte con numeri e partecipazione da record. Saranno in pista ben otto marche: le quattro giapponesi (Honda, Kawasaki, Suzuki e Yamaha), la Ducati, campione nelle ultime tre edizioni, Aprilia, BMW e KTM. I piloti permanenti sono 31 provenienti da 13 nazioni diverse. A questi, di volta in volta, si aggiungeranno alcune wild card locali.  

PRONOSTICO DIFFICILE
Con una simile partecipazione e varietà di scelte tecniche la lotta per il titolo è apertissima. La grande novità 2010 è lo sbarco in grande stile della BMW che, attraverso la filiale italiana, ha allestito un top team con Ayrton Badovini, 23enne piemontese che ha già fatto positive esperienze in Superbike, e Daniele Beretta. La gestione tecnico sportiva è affidata alla struttura di Serafino Foti e Rossano Innocenti, la stessa che ha vinto gli ultimi tre titoli con Ducati. La marca tedesca schiera, tra gli altri, anche il francese Sylvain Barrier (Garnier Junior Racing Team) che nelle ultime due stagioni è stato sempre tra i protagonisti. Ma anche le altre sette marche hanno però delle valide carte da giocare ed il pronostico è quindi molto difficile.  

DODICI ITALIANI
Tra i 31 iscritti la rappresentativa nazionale più numerosa è quella italiana, con dodici piloti. Le altre nazionali: Francia 4, Polonia 3, Brasile e Repubblica Ceca 2 e con un pilota ciascuna Svizzera, Olanda, Spagna, Germania, Slovacchia, Austria, Norvegia e Sud Africa.

ReporTMotori TV

Newsletter