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Come nasce la BMW S1000RR. . . . .

Tempo di lettura: 3 minuti

BMWS1000RR-1La nuova BMW S 1000 RR è la prima motocicletta supersportiva di BMW equipaggiata con motore quattro cilindri in linea e numerose tecnologie innovative a celebrare la propria anteprima mondiale sul famoso circuito di Monza.
Questa supersportiva dalla potenza motore di 142 kW (193 CV) e un peso di solo 204 chilogrammi inclusi i liquidi (peso a secco 183 chilogrammi, 206,5 chilogrammi con Race ABS) è una pietra miliare nel mondo sportivo di BMW Motorrad: la nuova supersportiva non offre solo degli highlight assoluti nel rapporto peso/potenza a livello di performance ma definisce anche dei benchmark nuovi di dinamica di guida, di sicurezza di guida e di innovazioni grazie al Race ABS e al Controllo della trazione DTC (Dynamic Traction Control).
La scelta di organizzare la presentazione sul leggendario circuito ad alta velocità nel parco reale di Monza non è casuale. Dall’inizio dell’anno il Team BMW Motorrad Motorsport partecipa al Campionato mondiale di Superbike e la nuova S 1000 RR è la versione di base, come previsto dal regolamento, delle motociclette da corsa vicine alla serie dei due piloti ufficiali Troy Corser e Ruben Xaus.
Possibilità di selezionare liberamente le caratteristiche del motore, Race ABS e Controllo della trazione DTC (Dynamic Traction Control)
Inoltre, la nuova S 1000 RR si distingue per offrire le tipiche caratteristiche di una motocicletta BMW, come una lunga durata, un’alta qualità di produzione e la migliore compatibilità ambientale, assicurata dal più moderno sistema di depurazione dei gas di scarico con due catalizzatori regolati a tre vie, dal potenziale per soddisfare anche le norme antinquinamento future. Inoltre, un aumento netto della sicurezza attiva nelle frenate viene messo a disposizione dal Race ABS, sviluppato appositamente per la S 1000 RR e le sue applicazioni supersportive, ordinabile come optional ex fabbrica. Ma non è tutto: un incremento enorme della sicurezza attiva nelle fasi di accelerazione lo offre il Controllo della trazione DTC (Dynamic Traction Control) a regolazione elet-tronica, fornibile come optional. Per i diversi campi di applicazione, come fondo stradale bagnato («Rain») o circuito con Slicks («Slick») il pilota può selezionare liberamente una serie di caratteristiche del motore premendo semplicemente un tasto. Il Race ABS e il Controllo della trazione sono combinati con le singole modalità di guida, così che il pilota può contare in ogni situazione sul massimo livello di performance e di sicurezza.
Comando valvole secondo l’esempio della BMW Formula 1
L’obiettivo principale dello sviluppo della nuova S 1000 RR era di costruire una supersportiva con una potenza motore eccellente che offrisse contemporanea-mente il massimo livello di guidabilità, così da raggiungere una performance complessiva ottimale. Il motore quattro cilindri in linea raffreddato ad acqua è stato progettato completamente ex novo ed eroga una potenza di picco di 142 kW (193 CV) a 13.000 giri/ min., marcando un regime massimo di 14.200 giri/ min. La coppia di punta di 112 Nm viene raggiunta a 9.750 giri/ min. Analogamente ai motori BMW di Formula 1, le valvole di aspirazione e di scarico di ogni cilindro costruite in leggero titanio sono azionate da leggerissime punterie singole a leve oscillanti di dimensioni molto piccole. In combinazione con una catena dentata alimentata da una ruota intermedia che comanda gli alberi a camme, questa configurazione garantisce la massima resistenza ai regimi elevati, il rispetto preciso dei tempi di fasatura e un ingombro limitato.
Ecco il filmato di come nasce questo autentico gioiello tecnologico:

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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