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Mercedes Classe G Professional

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Le caratteristiche tecniche di Classe G Professional rispecchiano la sua anima da off-road puro tanto cara agli appassionati di 4×4 ed al tempo stesso proietta il modello nel fuoristrada moderno ed efficiente dei nostri giorni. Motorizzazione V6 diesel 300 CDI, con valori di coppia e potenza al vertice della categoria e specifico separatore di acqua dal filtro carburante, telaio ad alta resistenza separato dalla carrozzeria, cambio automatico a 5 marce, trazione integrale permanente con rapporti ridotti e 3 differenziali bloccabili manualmente e singolarmente, al 100%, protezione sottoscocca, paraurti anteriore rinforzato e pompa di drenaggio acqua abitacolo sono le caratteristiche che rendono la nuova Classe G Professional il veicolo ideale per appassionati del fuoristrada, viaggiatori, professionisti ed imprese che operano in condizioni ambientali e stradali estreme. Il rinnovato propulsore diesel 300 CDI, Euro 5, eroga 135 kW/184 CV di potenza e 400 Nm di coppia massima, e regala prestazioni brillanti a consumi contenuti, pari a
11,7 l/100 km.
Classe G Professional è disponibile in tre varianti: Station Wagon (4 posti e 5 porte), Van (2 posti e 3 porte, con ampio vano di carico posteriore) e Telaio cabinato (2 posti e 2 porte con telaio da allestire e, a richiesta, cassone posteriore).
La versione Station Wagon, in particolare, esalta la vera essenza dello spirito Classe G: una vettura ‘dura e pura’ con tutto lo stile Mercedes-Benz. Altezza da terra di 213 mm, capacità di guado di 60 cm, cerchi in acciaio con pneumatici all-terrain da 225/75 R 16 e portata di 990 kg sono le caratteristiche distintive della G Station Wagon. Gli equipaggiamenti di serie comprendono, tra gli altri, airbag lato guida, climatizzatore, snorkel, chiusura centralizzata ed una riserva di energia infinita grazie a due alternatori e tre batterie da 60Ah /400A. A richiesta sono, inoltre, disponibili equipaggiamenti specialistici come, ad esempio, cofano motore rinforzato calpestabile, paraurti anteriore rinforzato con perno traino e portatarga ripiegabile, piattaforma pick-up con sponde in alluminio e rete parasassi fari e indicatori di direzione anteriori.
La nuova Classe G Professional si va ad aggiungere ad una completa gamma di modelli che già comprende tre varianti di carrozzeria (Station Wagon corta, Station Wagon lunga e Cabrio) e quattro motorizzazioni. La motorizzazione d’ingresso è il parsimonioso diesel V6 CDI da 165 kW/224 CV e 540 Nm di coppia, la variante BlueTEC eroga 155 kW/211 CV mentre il potente V8 benzina da 5,5 litri che eroga 285 kW/388 CV e 530 Nm di coppia regala prestazioni ancora più brillanti. Il modello di punta, G 55 AMG, è disponibile esclusivamente in versione Station Wagon lunga ed è dotato di un V8 KOMPRESSOR da 373 kW/507 CV con un’impressionante coppia massima di 700 Nm. Questo propulsore assicura prestazioni da vera sportiva che, unite all’inconfondibile sound di scarico AMG, accentuano il carattere particolare di questa versione.
Importante presenza nella gamma di Classe G è rappresentata dalla versione blindata G Guard, realizzata sulla base della G 500 Station Wagon lunga. Questo fuoristrada, completamente blindato ed omologato secondo la classe di protezione B6 o B7 effettiva, protegge dalle armi da fuoco portatili e pesanti, come pure da alcune tipologie di esplosivi. Un tortuoso tragitto che attraversa distese di sabbia rovente, costeggia boschi impenetrabili, scala ripide vette innevate. Sahara, Foresta Nera, Alpi; a bordo di Classe G non esistono condizioni estreme, ed il contesto ambientale è solo un diverso orizzonte in cui perdere lo sguardo.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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