in

Le auto che montano il motore italiano più amato di tutti: le migliori in vendita

Le auto che montano il motore italiano più amato di tutti: le migliori in vendita (reportmotori.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

L’Italia ha sempre dato alla luce dei motori eccezionali e ora uno dei più amati è in vendita su vari modelli.

Senza il Belpaese, il settore delle automobili sarebbe sicuramente molto più scarno e con molta meno storia rispetto a quello che possiamo ammirare attualmente. L’intento è sempre stato quello di puntare su delle vetture che fossero non solo esteticamente affascinanti, ma anche dannatamente affidabili e prestazionali.

alfa romeo tonale auto
Le auto che montano il motore italiano più amato di tutti: le migliori in vendita (reportmotori.it)

La maggior parte dei clienti al giorno d’oggi non guarda più alle prestazioni in termini di velocità, ma punta su delle auto che siano quanto più affidabili possibili. Questo del resto è stato uno dei punti di forza che ha permesso alle auto giapponesi di crescere in tutto il mondo.

Ora però è tempo di fare i conti con un motore italiano di eccezionale caratura, il quale si potrà trovare su alcune delle auto più amate del Gruppo Stellantis. Da Fiat ad Alfa Romeo, senza dimenticare poi anche quella Jeep, statunitense, ma che da diversi anni ormai è sempre più legata a stretto contatto con Fiat.

Motore FireFly: il propulsore più amato ancora su Fiat, Alfa Romeo e Jeep

Se c’è un motore che nel corso degli anni ha dimostrato di poter essere considerato come uno dei più affidabili è senza dubbio il FireFly della Fiat. Un propulsore che lo si può trovare prima di tutto proprio su alcune vetture della casa torinese, prima di tutto con la versione da 1000 di cilindrata ed erogazione da 65 cavalli, il quale è usato sulla Panda.

alfa romeo tonale auto
Motore FireFly: il propulsore più amato ancora su Fiat, Alfa Romeo e Jeep (Alfa Romeo Press Media – reportmotori.it)

Non manca però il suo utilizzo anche su di un’altra delle citycar più amate, con la 500 Hybrid che ormai è sempre più richiesta. Molto bene anche la scelta di adottare questo propulsore sull’Alfa Romeo Tonale, anche se in questo caso si passa al suo utilizzo nella versione Mild Hybrid con 1500 di cilindrata ed erogazione da 175 cavalli.

Infine non manca anche il suo utilizzo su ben due versioni di Jeep. Prima di tutto sulla Renegade, da 130 cavalli, e nella vecchia Compass. Il motore FireFly si fa apprezzare anche nell’allestimento plug-in, dove in questo caso sfrutta una cilindrata da 1300 cc e un’erogazione da 240 cavalli. Un motore amatissimo e che ha dimostrato di poter essere eccezionale sia per lunghi viaggi che per dei trasporti molto più contenuti all’interno delle città.

Scritto da Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

smartphone pagamento telepass pedaggio

Telepass sostituito, parte già il test: useremo tutti un altro dispositivo