in

L’auto elettrica è in fallimento? Arriva l’annuncio spiazzante: che smacco dopo così tanti anni

Auto elettrica - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

La diffusione delle auto elettriche ha fatto registrare qualche passo in avanti, ma è ancora troppo poco per conquistare il mercato. La Porsche cambia idea sulle BEV e prende una forte decisione.

Tra i marchi più amati e ricchi di storia dell’intero settore automotive, la Porsche vanta una posizione speciale, che però non la sta mettendo a riparo da una crisi senza precedenti. La casa di Weissach ha vissuto un 2025 da incubo, che ha messo a nudo un crollo totale delle vendite, tale da generare una pesante crisi finanziaria.

L'auto elettrica è in fallimento? Arriva l'annuncio spiazzante: che smacco dopo così tanti anni
Auto elettrica – Reportmotori.it

Nello specifico, il calo di vendite che è stato registrato soprattutto in Cina, ma, in generale, in gran parte del mondo ha costretto la Volkswagen ad intervenire per saldare il debito, ed i vertici della Porsche a rivedere la strategia di mercato. Il marchio premium tedesco sta facendo passi indietro nell’elettrificazione, che non ha fruttato i risultati sperati. Dopo aver annunciato la futura produzione dei modelli Boxster e Cayman anche a benzina, arriva un altro dietrofront importante per uno dei modelli più apprezzati della gamma.

Porsche, la Macan elettrica delude e sarà a benzina in futuro

La notizia era nell’aria da tempo, ma ora è stata fornita l’ufficialità. La Porsche tornerà a produrre la Macan a benzina dopo le delusioni rimediate con il modello elettrico, che non ha minimamente soddisfatto le aspettative dei vertici. L’ex CEO Oliver Blume, che si è dimesso all’inizio del mese di gennaio, ha ammesso che rendere il SUV premium un modello esclusivamente ad emissioni zero è stato un grave errore.

Porsche Macan sarà a benzina
Porsche Macan in mostra (Porsche) – Reportmotori.it

Nel corso di un’intervista concessa al “Frankfurter Allgemein Zeitung“, Blume ha chiaramente ammesso di aver sbagliato sulla Macan. Il modello a benzina è stato ritirato dalla produzione da ormai diversi anni, per favorire il passaggio ad una versione puramente elettrica. Blume ha dichiarato che Porsche è pronta per presentare nuovi modelli ibridi ed a benzina, così da tornare a puntare sui motori termici.

La Macan, dunque, non sarà più solamente elettrica, così come è stato deciso anche per Boxster e Cayman, che inizialmente sarebbero dovute essere al 100% ad emissioni zero nelle loro future generazioni. Il nuovo crossover a benzina potrebbe arrivare già nel 2028, ed ora si attendono comunicazioni più precise.

Scritto da Antonio

Auto successo italiano

La berlina più affidabile del mondo è italiana: riconoscimento storico, orgoglio nazionale