in

La Ferrari Purosangue che non ti aspetti: è in salsa anni ’80 e somiglia a una Testarossa da Dakar

Ferrari (Media Press) - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Nel 2022, la Ferrari ha esordito nel mondo dei SUV con la Purosangue, un gioiello spinto dal motore V12. Oggi vi porteremo a scoprire le linee di una sua speciale versione retrò.

Sotto la gestione di John Elkann, la Ferrari ha accettato delle sfide che, sino a pochi anni fa, erano viste come dei veri e propri tabù. Nel 2026 arriverà la prima elettrica della storia del Cavallino, ma già nel 2022, i tecnici del Cavallino hanno dato origine ad un modello inimmaginabile. Stiamo parlando del primo SUV della storia, la Purosangue, svelata il 13 di settembre di tre anni fa.

La Ferrari Purosangue che non ti aspetti: è in salsa anni '80 e somiglia a una Testarossa da Dakar
Ferrari (Media Press) – Reportmotori.it

Si tratta di un gioiello che mette assieme la sportività e le prestazioni di una sportiva al comfort di un SUV, spinto dal motore V12 da 725 cavalli di potenza massima, per una velocità massima di 310 km/h. Sin dal suo esordio, la Ferrari Purosangue ha ottenuto un successo eccezionale, e qualcuno ha deciso di immaginarla con un design di quarant’anni fa. All’epoca, un SUV prodotto a Maranello avrebbe fatto scandalo.

Ferrari, ecco la Purosangue anni Ottanta che stupisce tutti

Il sito web “Carscoops.com” ha sviluppato alcuni render molti interessanti, che immaginano un SUV Ferrari risalente agli anni Ottanta, dal sapore agrodolce. Il lavoro svolto è sicuramente lodevole, ma vi immaginate cosa sarebbe successo se il Cavallino avesse realmente prodotto un modello a ruote alte sotto la guida del Drake? Ovviamente, ciò non sarebbe mai accaduto, dato che lo stesso fondatore non aveva la minima intenzione di stravolgere l’anima delle sue sportive.

La linea di questo modello, del tutto immaginario, si ispira parzialmente alla splendida 288 GTO, con alcuni dettagli della Mondial e della Testarossa, riprendendo così il design di alcune delle Ferrari più famose di tutti i tempi. Difficile dire quali risultati avrebbe potuto ottenere sul mercato, ma c’è da dire che il dubbio resta. Probabilmente, in un’epoca nella quale i SUV erano un segmento di nicchia, la Purosangue degli anni Ottanta non avrebbe dominato la scena.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

ferrari logo asta

All’asta un’altra Ferrari memorabile, sotto al cofano ha un motore sublime: il costo ? Letteralmente spaventoso