Continua il crollo del mercato dell’auto in Europa, e la notizia ora è a dir poco devastante. Uno dei principali colossi mondiali ha deciso di procedere alla chiusura di una fabbrica.
Il mercato dell’auto europeo è in caduta libera, e da ormai alcuni anni attraversa la crisi più intensa della propria storia. In tal senso, la situazione potrebbe cambiare solo grazie a quanto sta accadendo nei palazzi di Bruxelles, dove si sta decidendo il futuro del settore. Il famoso ban ai motori termici in programma dal 2035 è sulla via del tramonto, una vittoria importante per i puristi delle quattro ruote.
Questa, ovviamente, non è una buona notizia per chi ha effettuato ingenti investimenti sull’elettrico, come la Volkswagen, che dopo lo scandalo del dieselgate scelse di riabilitare la propria immagine puntando sulle BEV. Tutto ciò però non ha condotto a buoni risultati commerciali, guidando verso il baratro. La casa tedesca è ora costretta a chiudere uno stabilimento storico, che aveva visto una drastica riduzione dei suoi volumi di produzione negli ultimi anni.
Volkswagen, chiude la fabbrica di auto elettriche a Dresda
Se ne parla da tanto tempo, ma ora è purtroppo arrivata l’ufficialità. La Volkswagen ha deciso di porre fine alla storia dello stabilimento di Dresda, dove venivano assemblate solo auto elettriche. La casa tedesco aveva concordato con i sindacati questa soluzione, e la chiusura ufficiale si è verificata nelle ultime ore, ed il 16 di dicembre è stato l’ultimo giorno di attività. La fabbrica, nota come Glaserne Manufaktur, fu aperta nel lontano 2001, sotto la guida di Ferdinand Piech, che puntò su un impianto basato su un’architettura avveniristica, che alla lunga si è però dovuto arrendere alla crisi industriale che ha investito la Germania.
Per la prima volta nella storia della casa di Wolfsburg, la Volkswagen procede alla chiusura di un impianto di produzione sul suolo tedesco, un dato storico, che riflette tutta la drammaticità del momento. Inoltre, quella di Dresda era la prima fabbrica in assoluto di auto elettriche nel paese, ma ora non sarà più in attività. Qui sono nate vetture come la Phateon, ma anche le elettriche e-Golf e la ID.3, che è stata prodotta qui dal 2021 in avanti.
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