Charles Leclerc ha chiuso senza vittorie un 2025 da incubo, a causa di una Ferrari deficitaria. Il monegasco ha intenzione di correre anche altrove, e non solo nella massima serie automobilistica.
Il 2025 è stato un anno durissimo per la Ferrari, uno dei peggiori della già deludente storia recente della Scuderia modenese. Charles Leclerc e Lewis Hamilton non hanno vinto nemmeno una gara, e tutti i sette podi maturati al volante della SF-25 portano la firma del monegasco. Il sette volte campione del mondo non è mai salito sul podio, raccogliendo un’affermazione a Shanghai, ma solamente nella Sprint Race.
Dopo un deludente debutto in Australia, il successo di Sir Lewis sembrava il preludio ad un’annata da protagonista per la Ferrari, che poi però si è sciolta come neve al sole, a cominciare proprio dalla squalifica in Cina. Leclerc ha già detto che il 2026 sarà l’anno dell’ora o mai più, ed un suo addio a Maranello non è poi così da escludere nel caso in cui le cose dovessero nuovamente prendere una piega negativa.
Leclerc, il sogno è correre la 24 ore di Le Mans
In occasione del Galà di fine stagione organizzato dalla FIA in Uzbekistan, presso la capitale Tashkent, Charles Leclerc ha ribadito di custodire un sogno, quello di correre la 24 ore di Le Mans: “Ovviamente, è stato molto speciale correre per la squadra rossa, essere qui a sostenere la nostra famiglia, dopo la vittoria ottenuta nel FIA WEC e le tante vittorie maturate quest’anno. L’eredità che la Ferrari ha lasciatone motorsport durerà per sempre, ed io sono molto orgoglioso di farne parte“.
Leclerc si conferma il primo tifoso della Ferrari, e pare avere serie intenzioni di correre a Le Mans in futuro: “Ora sta a noi essere all’altezza delle aspettative, proprio come fanno i miei compagni di squadra nelle gare di durata. Sono molto interessato a correre alla 24 ore di Le Mans, devo trovare un modo per combinarla con la F1. L’ho vista tante volte, perché se faccio qualcosa voglio provare a farla per vincere, e per questo serve preparazione, il livello è altissimo. Non ci sono dubbi sul fatto che mi piacerebbe molto correrci“.
La Ferrari 499P, lo ricordiamo, ha vinto i titoli piloti e costruttori nel FIA WEC 2025, dopo aver dominato per la terza volta di fila la 24 ore di Le Mans. La casa di Maranello è la padrona assoluta dell’endurance, e nel 2026 sarà la grande favorita, chiamata a difendere quanto di buono fatto nella passata stagione. E Charles resta alla finestra.
- Leclerc ammette tutto, non solo F1: ha in mente di correre altrove e vincere - 18 Dicembre 2025
- La Tesla malese che costa come una Panda: ha tanta tecnologia e uno stile che strizza l’occhio all’alter ego americana - 18 Dicembre 2025
- FIAT lascia trapelare immagini che non dovrebbe: lì si vede tutto o quasi della nuova FIAT Grande Panda Fastback - 18 Dicembre 2025