in

Spunta una delle Ferrari più rare di sempre: ne esistono solo 77 e ha una caratteristica unica

Le caratteristiche della Ferrari all'asta (Pixabay) Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Le Ferrari più rare possono arrivare a costare delle cifre da capogiro. Scopriamo tutti i dettagli su un gioiello che verrà battuto all’asta.

Comprare una Ferrari storica è un po’ come appendere al muro un quadro di Picasso. Si tratta di un investimento sicuro che potrebbe dare immense soddisfazioni a un vero appassionato, ma anche un ritorno economico a un business man. Se il vostro cuore batte per i modelli del Cavallino rimanete con noi perché un esemplare rarissimo è in vendita.

Le caratteristiche della Ferrari
Le caratteristiche della Ferrari all’asta (Pixabay) Reportmotori.it

Una delle sole 77 Berlinette SWB prodotte dalla Casa modenese in versione LHD con carrozzeria in acciaio è in vendita. L’unità appartenuta agli agenti Ferrari Martinelli & Sonvico di Lugano, Svizzera, nella caratteristica combinazione di colori Bianco Polo Park con interni in pelle Rosso è nelle mani dei battitori di Sotheby’s. Si ritiene che sia l’unico esemplare in acciaio consegnato in questa combinazione di colori. La vettura ha avuto soli tre proprietari e ha vinto nella categoria al Salon Privé Concours d’Elegance 2014 e ha ottenuto il Best of Show al Ferrari Owners Club Concours 2015.

Le caratteristiche della Ferrari 250 GT SWB Berlinetta

Creata presso la Carrozzeria Scaglietti e disegnata da Pininfarina, la 250 GT Berlinetta fu svelata al salone dell’automobile di Parigi del 1959. L’intuizione fu opera di Giotto Bizzarrini, Carlo Chiti e di un giovanissimo Mauro Forghieri, il quale poi avanzerà lo sviluppo della 250 GTO. L’appellativo passo corto nacque dalla differenziazione con la 250 GT Berlinetta Tour de France con “passo lungo” di 2600 mm.

Le caratteristiche della Ferrari 250 GT SWB Berlinetta
Ferrari 250 GT SWB Berlinetta in vendita (Media Sotheby’s) Reportmotori.it

La vettura fu concepita per l’impiego nelle corse, ma fu anche venduta a clienti privati in pochissime unità. Oltre ad un propulsore potenziato, il telaio era più leggero e i modelli da competizione presentavano anche modifiche minori. La sua competitor più accreditata ai tempi era la Jaguar E-Type, apprezzatissima anche da Enzo Ferrari.

L’esemplare all’asta presenta la certificazione Ferrari Classiche Red Book, che conferma la corrispondenza completa tra telaio, carrozzeria, motore, cambio e assale posteriore. Restaurata nel suo attuale sorprendente Blu Notte Metallizzato su interni Rossi è stata conservata in perfette condizioni. E’ venduta corredata da un manuale del proprietario con custodia in pelle, set di attrezzi con rotolo in pelle, set di ruote e pneumatici di scorta e coprisedili su misura.

Scritto da Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Auto mix Audi e Ferrari

Dal Giappone un nuovo mix tra Audi e Ferrari: lusso allo stato puro e dietro c’è uno dei marchi più affidabili in assoluto

Bagnaia accusa velata

L’accusa velata a Ducati che fa tremare Bagnaia: cosa avevano in mente con Marquez