in

Addio Wikipedia, c’è un nuovo gigante open source che lo sostituirà: è già disponibile in rete

Addio Wikipedia, c'è un nuovo gigante open source che lo sostituirà: è già disponibile in rete (Ansa - reportmotori.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

Wikipedia è uno dei colossi maggiormente usati al mondo, ma ora deve fare i conti con una nuova realtà.

Ci sono dei siti internet che hanno letteralmente stravolto il modo di vivere di tantissimi italiani e non solo, e nella categoria non si può di certo non parlare di Wikipedia. L’enciclopedia online gratuita più famosa del mondo permette davvero di raccogliere informazioni utili in ogni settore.

Elon Musk Grokipedia Wikipedia
Addio Wikipedia, c’è un nuovo gigante open source che lo sostituirà: è già disponibile in rete (Ansa – reportmotori.it)

Naturalmente la si deve utilizzare in modo attento e accorto, considerando infatti come alcune informazioni vadano estrapolate e ragionate. Siamo pur sempre di fronte a un’enciclopedia libera, dunque sono proprio gli utenti che possono modificare al loro interno le informazioni.

In questo modo alle volte diventano necessarie anche delle revisioni, con la stessa Wikipedia che prevede al proprio interno un team che si occupa di questo aspetto. Ora però c’è anche chi vuole dare una risposta a Wikipedia con un progetto parallelo e che potrebbe davvero rivoluzionare per sempre il mondo della ricerca su internet. A mettere le mani su questo progetto ambizioso è come sempre Elon Musk, con Grokipedia che ora è una realtà.

Elon Musk dà vita a Grokipedia: ecco la rivale di Wikipedia

Tramite i propri canali di X, arriva la notizia che molti stavano aspettando, con Elon Musk che ha annunciato ufficialmente la nascita di Grokipedia nella sua versione 0.1. Secondo il CEO di Tesla si tratterebbe di quello che è un investimento e un servizio necessario da offrire a tutti i cittadini, in quanto deve andare a contrastare ciò che c’è scritto su Wikipedia.

Elon Musk Grokipedia Wikipedia
Elon Musk dà vita a Grokipedia: ecco la rivale di Wikipedia (Ansa – reportmotori.it)

Questo sistema di informazione, secondo Musk, sarebbe “troppo di sinistra e sostenitore delle teorie woke“. Già da tempo il CEO di Tesla aveva attaccato Wikipedia, definendola come eccessivamente faziosa e formata da un esercito di attivisti di sinistra che si occupa di biografie e che non permette di poter effettuare delle correzioni.

Secondo Musk dunque la nascita di Grokipedia è quello che serviva per avere un’informazione libera. L’ex membro del Governo Trump ha infatti annunciato come la versione 0.1 di Grokipedia possa già essere definita come migliore rispetto a Wikipedia. Come sempre però la parola passa agli utenti, perché dopo tante parole, sono solo gli utenti che possono effettivamente dare la loro opinione definitiva. Chissà come andrà questa nuova battaglia di Musk.

Scritto da Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

L'annuncio di Quartararo su Yamaha

Terremoto in MotoGP, arriva l’annuncio di Quartararo: ora Yamaha trema per davvero, è finita

Assicurazione auto novità

Sconto massimo per l’Assicurazione Auto, a queste condizioni costa quasi la metà: è la polizza più conveniente in assoluto